Apple e Google progettano i computer indossabili

Occhiali che sfruttano le applicazioni di realtà aumentata e braccialetti che comunicano con l'iPhone ci attendono entro pochi anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2011]

apple google computer indossabile

Se oggi l'ultima novità tecnologica è rappresentata dall'invasione degli smartphone - che permettono di fare cose un tempo possibili solo con un ingombrante PC da scrivania - il domani sarà il territorio dei computer indossabili.

Stando a quanto sostiene il New York Times, sia Google che Apple hanno messo al lavoro una task force di dipendenti ciascuna per sviluppare i gadget che vedremo tra qualche anno.

Per quanto riguarda Google, l'ideazione e la progettazione starebbero avvenendo nei segretissimi Google X Labs; l'obiettivo sarebbe la creazione di dispositivi, da appuntare sui vestiti o indossare direttamente, in grado di comunicare con lo smartphone Android. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
IBM prevede che cinque tecnologie diventeranno realtà entro il 2016. Quale credi che si realizzerà davvero?
Microgenerazione: tutto ciò che si muove (camminare, andare in bicicletta, persino l'acqua che scorre nei tubi) produrrà energia, e diremo addio alle grandi centrali. - 25.4%
Password genetica: scansione della retina, riconoscimento vocale e i tratti biometrici in generale saranno combinati per creare una password unica e irripetibile. - 35.0%
Lettura del pensiero: come Kinect legge i movimenti, così i dispositivi del futuro leggeranno la volontà degli utenti tramite le onde cerebrali, e ne anticiperanno i desideri. - 5.2%
Addio al digital divide: grazie ai dispositivi mobili, anche le più remote aree del globo saranno connesse a Internet, avranno accesso alle informazioni e potranno migliorare la qualità della propria vita. - 27.9%
Apprezzeremo lo spam: le email spazzatura diventeranno così personalizzate da risultare utili, trasformandosi da seccature in opportunità. - 6.6%
  Voti totali: 2914
 
Leggi i commenti (19)
Ci saranno quindi, per esempio, visori e occhiali che proietteranno SMS e previsioni del tempo direttamente davanti agli occhi dell'utente o che, tramite le applicazioni di realtà aumentata, mostreranno le informazioni più utili durante gli spostamenti (dalle mappe GPS ai negozi più vicini).

Google avrebbe chiamato a raccolta ingegneri ed esperti, sottraendoli alle università ma anche alle aziende concorrenti come Nokia e Apple stessa.

Apple si muoverebbe sulla stessa strada, con naturalmente l'iPhone al posto degli smartphone Android: in ogni caso, i telefonini saranno il centro attorno a cui ruoteranno tutti gli altri dispositivi.

Un «piccolo gruppo di dipendenti» dell'azienda di Cupertino starebbe pensando a un iPod, realizzato in vetro curvo, da indossare intorno al polso e con il quale comunicare tramite Siri: in questo modo si potrebbero utilizzare le funzioni dell'iPhone senza nemmeno estrarlo dalla tasca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (433 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics