In prova: iTwin

IL TEST DI ZEUS - Una coppia di chiavette USB per accedere ai dati salvati sul PC da qualunque posto e in qualunque momento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-02-2012]

iTwin

Condividere i propri file tra più computer è un'esigenza che, sin dai tempi dei floppy, è sempre esistita.

Oggigiorno, però, a mano a mano che cresce il quantitativo di "ricordi digitali", per tenere con sé tutti i propri file occorrerebbe possedere drive portatili enormi (con tutti gli inconvenienti della necessità di una sincronizzazione continua) o avere a disposizione servizi cloud con spazio illimitato.

Entrambe le strade sono difficili - e in alcuni casi impossibili - da percorrere. C'è però una terza via, che in realtà esiste da tempo ma che è, per l'utente medio, complicata da implementare: una VPN.

Si tratta di creare una "rete privata virtuale" (questo il significato dell'acronimo VPN) tra, poniamo, il desktop casalingo dentro al quale sono conservati tutti i dati e il portatile che non ci abbandona mai: in questo modo i due computer comunicano tramite Internet in maniera protetta, senza che alcuno possa intromettersi grazie ai protocolli di sicurezza; tutti i file sono sempre a disposizione, senza alcun limite.

Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5158 voti)
Leggi i commenti (18)

Nell'attuare questa soluzione c'è un solo problema: realizzare una VPN non è una pratica alla portata di tutti. Ed è qui che interviene iTwin, con una proposta semplice e intelligente.

A prima vista, iTwin sembra una normale chiavetta USB; a ben guardare, però, si nota come questa chiavetta abbia due connettori USB ai capi opposti, e ciò perché in realtà si tratta di un dispositivo composto da due metà che si possono agganciare tra loro.

Nella pratica, il funzionamento è semplice: una metà va nella porta USB di un computer, l'altra nella porta USB di un altro computer, e i due possono così comunicare, anche se si trovano a grande distanza, attraverso Internet. «Come le due metà di un cavo, ma senza cavo» come recita lo slogan.

I computer riescono a "parlarsi" praticamente in ogni condizione, anche se uno dei due non si collega a Internet direttamente ma, per esempio, attraverso una connessione in sottorete privata, come quella fornita da Fastweb.

Per arrivare a questo risultato occorre seguire alcuni semplici passi, che spieghiamo nelle pagine successive di questo articolo.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Installazione e configurazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Ciao! In primo luogo ti ringrazio per i complimenti. La risposta è POSITIVA. Tra le tante funzionalità di iTwin vi è proprio quella di potere decidere in totale autonomia e senza limitazioni cosa e quanto fare vedere agli utenti remoti. Puoi anche impostare delle limitazioni alle proprietà dei file ad esempio per renderli NON Editabili.
3-3-2012 20:38

{marco}
Bellissima idea, fino ad ora aggiornavo i miei clienti con i programmi che creo, inserendoli nei loro server e li avevano sempre aggiornati. Chiedo nel caso abbia una trentina di clienti, posso sul mio server inserire tante chiavette quanti clienti e ad ogni uno fare vedere solo una parte dei lavori(directory)e disabilitare completamente... Leggi tutto
3-3-2012 11:24

Grazie per il complimento! Nel frattempo ti ricordo che puoi utilizzare iTwin mettendo il computer in stand by e mettendolo in blocco. iTwin gestisce a livello software questa modalità. Entro la fine di Aprile attendetevi importanti ulteriori novità ;-) Ciao!
25-2-2012 14:24

Mi sembra un ottima soluzione che, quando sarà disponibile l'accessorio per accendere e spegnere il computer remoto, diventerà perfetta. Il prezzo mi sembra tutto sommato ragionevole per le caratteristiche offerte.
25-2-2012 14:17

Ciao! Come già specificato nel mio commento sopra entro l'estate immetteremo sul mercato un accessorio per iTwin, acquistabile separatamente e compatibile con gli attuali iTwin in commercio, che renderà possibile accedere e spegnere un computer remoto. Sottolineo ancora come iTwin è in grado di garantire un livello di protezione e... Leggi tutto
24-2-2012 17:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2486 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics