Google, 1 milione di dollari a chi bucherà Chrome

Premi sostanziosi per tutti gli hacker che individueranno nel browser vulnerabilità sinora sconosciute.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-02-2012]

pwnium google premia hacker violano chrome
Foto di Maxim Kazmin

Con l'avvicinarsi della CanSecWest 2012 si avvicina (si terrà dal 7 al 9 marzo a Vancouver) anche il tradizionale momento di test per i browser, che vengono sottoposti all'attacco da parte dei migliori hacker.

Quest'anno ci saranno alcune novità: Chrome, il software di Google, non sarà tra i bersagli del Pwn2Own contest (la gara tra hacker per scardinare le protezioni dei browser), poiché le nuove regole permettono che le vulnerabilità scoperte non siano rivelate ai produttori dei software, pratica che Google non condivide.

Così, il gigante di Mountain View ha deciso di organizzare una sfida in proprio (battezzata Pwnium), e ha fissato un montepremi di un milione di dollari da suddividere tra coloro che riusciranno a bucare Chrome.

A chi riuscirà a violare Chrome (su piattaforma Windows 7) sfruttando unicamente bug presenti nel browser Google darà 60.000 dollari; a chi riuscirà nell'intento ma sfruttando (almeno) un bug in Chrome in combinazione altri bug andranno invece 40.000 dollari.

Ci sarà poi anche un premio di consolazione, pari a 20.000 dollari, a chi per il proprio lavoro non utilizzerà bug di Chrome ma soltanto vulnerabilità in altri software (Windows, Flash e così via); Google ha deciso di ricompensare anche questi sforzi poiché, sebbene non siano utili a migliorare Chrome, permettono di individuare problemi che mettono a rischio gli utenti di ogni browser.

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A tutti i vincitore, inoltre, verrà regalato un Chromebook.

«L'obiettivo della nostra sponsorizzazione» - scrive il Google Chrome Security Team nel blog ufficiale - «è semplice: abbiamo una grande opportunità d'imparare quando riceviamo dei bug completi. Non solo possiamo correggere i bug, ma studiando le vulnerabilità e le tecniche di exploit possiamo migliorare le difese, i test automatici e la sandbox. Ci permette di proteggere meglio i nostri utenti».

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Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Esistono hacker che contattano direttamente Google per vendere questi "grimaldelli" in modo anonimo. Esistono anche liste hacker che vendono al miglior offrente.... Spesso per scopi poco legali. Comunque non è bene farsi riconoscere. Un poco simile al prestigiatore; Nessuno si fida d'invitarli ad una mano di poker!!! Ovvero... Leggi tutto
16-3-2012 22:41

Ma francamente ogni tentativo che possa aumentare la sicurezza di un programma dovrebbe essere bene accetto. Probabilmente hanno ragione Mda e Giona chi veramente sa tanto di queste cose sta nascosto o fuori dai riflettori e magari ha modi (sia legali che illegali a seconda dell'indole) di usare le sue conoscenze per guadagnare anche... Leggi tutto
5-3-2012 22:53

{Giona}
Mahh non credo che ci sia bisogno di mettere in guardia chi che sia se vorra "bucare" Chrome sia per la cifra ridicola che viene offerta sia per altri motivi che chi volesse cimentarsi in una simile opera conosce bene.
2-3-2012 01:34

{paolo}
mi dispiace che hai le idee poco chiare e non posso farci nulla
1-3-2012 01:38

Beh regalo non direi, gli hacker si prenderanno dei bei soldini :roll:
29-2-2012 18:20

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L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
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Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

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