I risultati del sondaggio sui navigatori

Chi si affida al navigatore solo in caso di necessità, chi non ne può fare a meno e chi è diffidente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-05-2012]

navigatore

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
GPS vuol dire fiducia?

Alcune settimane fa abbiamo pubblicato un sondaggio riguardante l'approccio degli utenti alle tecnologie di navigazione satellitare. Confrontiamo i risultati ottenuti dal nostro sito con quelli di una ricerca più ampia, effettuata da Direct Line.

Il 39% degli intervistati da Direct Line dichiara in modo pratico di affidarsi al navigatore solo in caso di necessità, il 27% si definisce ‘diffidente', non basandosi totalmente sulle indicazioni del dispositivo. I risultati sono in linea con quelli dei lettori di Zeus News. Solo il 4% non si mette al volante prima di aver acceso il magico schermo (i lettori di Zeus News sono invece molti di più, circa il 10%).

Ma in Italia non ci sono solo gli ‘addicted': il 20% del campione infatti ammette di non averne mai posseduto uno (solo il 10% tra i lettori di Zeus News).

Secondo lo studio, poi, il 5% preferisce fermarsi a chiedere informazioni ai passanti, mentre un ulteriore 5% dichiara di non essere interessato ad avere indicazioni, perché in fondo a volte è bello anche basarsi sul proprio istinto e nel caso sbagliare strada; queste due percentuali sono molto più basse tra i lettori di Zeus News, ognuna intorno al 3%.

A questi dati si aggiungono quelli rilevati da una ricerca internazionale, sempre condotta da Direct Line: il 20 per cento del campione ha confessato di aver rischiato molto distraendosi al volante per colpa del navigatore, il 10 per cento si è trovato in situazioni di pericolo o ha dovuto affrontare manovre vietate dopo aver seguito le indicazioni del dispositivo elettronico e un ulteriore 10 per cento afferma addirittura di aver raggiunto una destinazione sbagliata.

Sondaggio
L'auto che si guida da sola... (completa la frase)
ci permetterà di sfruttare il tempo perso guidando, magari in coda.
ci toglierà l'ultimo brandello di privacy.
ci farà viaggiare più sicuri.
ci esporrà a nuovi pericoli, dovuti ai bug o agli attacchi degli hacker.
ci consentirà di ridurre l'inquinamento.
ci priverà dell'autonomia.
sarà accettabile solo se ci permetterà sempre di scegliere la guida manuale.
sarà sicura solo se non permetterà mai la guida manuale.

Mostra i risultati (6133 voti)
Leggi i commenti (11)

Tornando quindi alla ricerca condotta nel nostro Paese, si evidenzia che gli italiani si dividono nella scelta della voce che fornisce indicazioni: una voce femminile è infatti l'opzione preferita dagli uomini (74 per cento) mentre le donne per essere guidate durante il percorso scelgono in maggioranza la voce di un uomo (41 per cento). I giovani under 25 (17 per cento), controcorrente, scelgono di abbassare il volume dell'altoparlante per non essere distratti dalla voce-guida e di guardare solo il display.

newsletter
Iscriviti alla Newsletter di Zeus

Riguardo invece ai dispositivi più moderni che permettono ulteriori personalizzazioni, per essere meno convenzionali gli under 25 scelgono nel 20 per cento dei casi la voce di un personaggio famoso, il 38 per cento degli over 45 opta per una voce dalle tonalità calde e suadenti per essere confortati alla guida, mentre tra i 25-35enni il 45 per cento preferisce una voce ironica, magari che si prenda gioco del guidatore quando sbaglia strada.

L'indagine scatta una panoramica delle abitudini nelle principali città italiane: bresciani (54 per cento) e romani (48 per cento) sono coloro che più si affidano all'apparecchio satellitare solo in caso di necessità. I bolognesi (35 per cento) sono i più scettici e non si fidano al 100 per cento della tecnologia, mentre i torinesi (6 per cento) sono i più dipendenti dal navigatore. Sorprendentemente i milanesi, precisi e tecnologici nell'immaginario di tutti, dichiarano nel 6 per cento dei casi di non essere interessati al navigatore e di non prendersela se a volte capita di sbagliare strada.

"Non c'è dubbio che il navigatore sia un accessorio per auto molto utile, soprattutto per chi viaggia spesso o si trovi a fare viaggi in aree non conosciute - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line ma non per questo accendendo il navigatore ci si deve sentire autorizzati a ‘spegnere' il cervello: il buon senso non deve mai essere un optional al volante."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

Io lo uso sempre (Waze, quasi sempre in moto), anche per andare da casa all'ufficio, per i seguenti motivi: 1 - mi fa risparmiare (a Roma) migliaia di euro e decine di punti patente, su strade in cui non si può andare a meno di 70/80 se no ti tamponano, e in cui i VVUU mettono autovelox a tradimento a ogni piè sospinto 2 - mi avverte... Leggi tutto
6-4-2020 10:00

Come per tutti gli aggeggi moderni, dipende dall'uso che se ne fa. Quelli che tiravano fuori la calcolatrice anche per fare 3+3 e ora si lamentano che non sanno più fare i conti a mente, sranno ben presto sarete dipendenti anche del navigatore, e prima o poi, come è capitato allo svizzero che ho visto stamani, si ritroveranno contromano... Leggi tutto
9-3-2017 17:16

dire che il navigatore è inutile o fa perdere, é come dire che il cellulare é inutile e scomodo e che son meglio i gettoni.... :wink: ovvio che non serve a tutti un navigatore sul cruscotto... e altrettanto OVVIO che non ci si deve affidare alla cieca al navigatore che può avere dati incompleti, errati, sorpassati o momentaneamente... Leggi tutto
10-5-2012 17:55

sottoscrivo tutto. Per me ragazzo adolescente fu una scoperta entusiasmante capire com'era fatta la mia città e capire che potevo girarla tutta senza perdermi. Quando poi ho scoperto cartine geografiche, cartine stradali e mappe cittadine sono diventato un lettore assiduo di carte geografiche e anche oggi prima di andare in un posto... Leggi tutto
10-5-2012 17:09

No, quello lo fanno le Giovani Marmotte nei Topolino, un navigatore il vento lo sente sul viso :) Leggi tutto
4-4-2012 12:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics