Il processo a Megaupload non si farà, furioso Kim Dotcom

Un errore procedurale manda all'aria il processo. Per Kim Dotcom l'obiettivo era affondare Megaupload, non portarlo in tribunale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2012]

kim schmitz processo megaupload

Dopo i sequestri, gli arresti e l'impossibilità per milioni di utenti di accedere ai propri dati, ora c'è la seria possibilità che la vicenda di Megaupload non arrivi mai in tribunale.

Il giudice americano che sta esaminando il caso ha infatti individuato un errore procedurale in base al quale tutto quanto potrebbe venire a cadere: «Non so se riusciremo mai a istruire un processo» ha dichiarato.

Il problema sta nel fatto che a Megaupload non sono mai stati rivolte direttamente le imputazioni relative alle attività criminali di cui è accusata, e ciò perché la legge americana non permette di farlo per le aziende che si trovano al di fuori della giurisdizione degli Stati Uniti.

«A quanto ho capito» - ha fatto sapere Ira Rothken, l'avvocato di Megaupload - «non l'hanno fatto perché non possono». Rothken ha aggiunto che non si spiega il motivo in base al quale le autorità degli USA non si siano accorte prima del problema.

Una possibile spiegazione è stata ipotizzata da Kim Dotcom, il quale - a differenza di quanto sulle prime ci si potrebbe aspettare - è decisamente furioso.

Secondo il fondatore di Megaupload l'intera operazione è stata messa in piedi perché l'obiettivo non era di portare davanti alla giustizia il cyberlocker, ma chiuderlo: i sequestri e la chiusura delle attività hanno già avuto luogo, e poco importa alle autorità - sostiene Dotcom - se non ci sarà mai un processo, dato che il risultato è stato già raggiunto.

Sondaggio
Alle prossime elezioni, voteresti il Partito Pirata, per le libertà digitali?
No, perché ho già un partito preferito. - 13.3%
Sì, perché è quello che ci vuole per difendere la libertà della Rete, e gli altri partiti sono vecchi. - 65.7%
No, perché credo che su questi temi ci si debba battere fuori dalle istituzioni. - 10.1%
No, perché ho deciso di non andare a votare. - 10.9%
  Voti totali: 3441
 
Leggi i commenti (40)

«Il governo statunitense ha terminato Megaupload, Megavideo e altre 10 sussidiarie, compresa un'azienda chiamata N1 Limited che stava sviluppando una linea di abbigliamento. Hanno distrutto 220 posti di lavoro. Milioni di legittimi utenti di Megaupload non hanno accesso ai propri file» ha dichiarato Kim Dotcom.

«Siamo già stati condannati a morte senza processo, e anche se saremo riconosciuti "non colpevoli" - cosa che accadrà - il danno non potrà mai essere riparato» spiega ancora il fondatore.

Tutto ciò sarebbe stato causato dalla «corruzione che arriva ai più alti livelli della politica e che serve gli interessi degli estremisti del copyright di Hollywood. Megaupload è diventata una pedina per la rielezione» conclude Dotcom, il quale comunque è fiducioso circa il fatto che presto sarà fatta chiarezza.

«È solo questione di tempo prima che la verità sia svelata. Ci stiamo lavorando e stiamo facendo buoni progressi».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

È un diritto sequestrare qualsiasi cosa sul territorio. Si può anche sequestrare anche in altro Stato se esistono convenzioni tra i due Stati. Ma non possono tenerli sequestrati in eterno! Il sequestro vale fin alla conclusione delle indagini e poi rimane, se attinenti al processo e/o per non reiterare il delitto e/o far sparire prove, ... Leggi tutto
30-4-2012 14:21

Correggetemi se sbaglio: che io sappia i server erano su territorio USA, mentre l'azienda MU in sé è estera. In base alla logica del più forte che gli USA hanno sempre applicato, sarà pur impossibile processare l'azienda in quanto estera, ma dal momento che pensano di essere dalla parte della ragione, quanto è in loro potere lo... Leggi tutto
30-4-2012 13:32

Facendogli un danno non è automaticamente risarcito (deve fare causa allo Stato USA spesso con risultato nullo o con un rimborso ridicolo se "avresti ragione" se no paghi, insomma il danno e la beffa) ma sicuramente avrà accumulato debiti e clienti incavolati se non persi. Questo lo limita al ricominciare. Attenzione questo... Leggi tutto
30-4-2012 13:21

mi devo essere perso qualche passaggio.. in breve.... c'era MegaUpload.... blitz di Fbi & co che bloccano il business, sequestrano i server..arrestano Kim Dotcom.... ora dicono il processo non si farà per motivi tecnico/burocratici....di fatto dunque non si potrà emettere sentenza di colpevolezza nei confronti di MU... ora, stante... Leggi tutto
30-4-2012 11:01

Come ho già avuto modo di dire in un altro post, il vero obiettivo dell'FBI, istigata dalle major e dalle lobbies dell'intrattenimento, era la chiusura di MU, ottenuto questo risultato perchè rischire un processo che potrebbe anche portare ad una sentenza favorevole a MU. L'ipotesi complottistica sta diventando sempre più credibile.
26-4-2012 15:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di più per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1986 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics