Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


RIM brevetta la tastiera che ruota e rimane operativa

Può assumere quasi ogni posizione e continuare a funzionare. La vedremo nei BlackBerry?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-04-2012]

rim tastiera rotante

Dai meandri dell'Ufficio Brevetti statunitense è emerso un brevetto, registrato da RIM già nel 2012, che riguarda un nuovo sistema per utilizzare la tastiera fisica degli smartphone.

Nonostante l'avanzata dei dispositivi touch, infatti, sono ancora molti gli utenti che preferiscono avere a che fare con dei tasti e l'azienda canadese è da sempre impegnata in questo senso.

Il brevetto in questione riguarda un dispositivo mobile dotato di «una base con un display e una sezione in grado di ruotare che fornisce un meccanismo di input».

Tale meccanismo può assumere diverse posizioni: può coprire in parte il display, può rivelarlo del tutto, può persino ruotare «dietro la base» e tuttavia restare sempre utilizzabile da parte dell'utente. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro Ŕ un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (3546 voti)
Leggi i commenti (5)
In un ipotetico smartphone dotato di questa tecnologia, la tastiera potrebbe trovarsi sempre al di sotto dello schermo, indipendentemente dal modo in cui l'utente impugna il dispositivo (in modalità portrait o landscape).

Chiaramente tutto ciò è soltanto descritto in un brevetto; non è dato sapere se e quando RIM abbia intenzione di immettere sul mercato un vero BlackBerry dotato di questa soluzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Approfondimenti
Il brevetto di BlackBerry per un telefono dual screen

Commenti all'articolo (6)

Freestyler
Beh ci sono anche i comandi gestuali, fatti senza toccare lo schermo del dispositivo! Mi pare che se ne sia parlato proprio su Zeus News...
26-4-2012 21:53


OXO
Direi che il futuro (ma nemmeno troppo) sono i comandi vocali: sarÓ un caso che questo brevetto sia rimasto in fondo a un cassetto...?
26-4-2012 14:18


Zeus
Si vede che non hai mai usato un Blackberry!
26-4-2012 11:41

Freestyler
Io mi trovo molto meglio con la tastiera fisica che virtuale e spero che verranno ancora commercializzati i cellulari con un sistema simile a quello adottato per il Nokia E75: [img:eee6c4e19c]http://images.amazon.com/images/G/01/wireless/detail-page/nokia-e75-black-keyboard.jpg[/img:eee6c4e19c]
26-4-2012 10:51

mauro_mbf1948
Francamente non vedo l'utilitÓ di tale dispositivo. A parte che i tasti del Blackberry sono tanto piccoli che solo una donna con le mani affusolate potrebbe usarlo rapidamente a meno che un uomo non abbia unghioni invece che unghie normali, tutti gli Smartphone SAMSUNG ANDROID ed altri modelli con il touch screeen hanno la rotazione... Leggi tutto
26-4-2012 10:03


ioSOLOio
sarÓ pure brevettata...ma sembra essere il brevetto di un pensiero (come sempre pi¨ spesso accade) e non di un progetto/soluzione per attuarla..
25-4-2012 13:49

Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Questo sondaggio Ŕ stato visto sul sito di un ristorante a domicilio: Qual Ŕ il motivo principale per cui hai fatto un ordine nel nostro ristorante online?
Ho cliccato su un annuncio o un banner pubblicitario.
Avevo un coupon o un buono sconto.
Me l'ha raccomandato un amico o un parente.
Me l'ha suggerito un collega di lavoro.
Avevo giÓ ordinato qui e mi ero trovato bene.
Dalle immagini i piatti proposti sembravano appetitosi.
Altro, specificare --> "AVEVO FAME"

Mostra i risultati (281 voti)
Aprile 2014
Come cifrare e autenticare la mail
Amazon, il progetto droni è reale
L'iWatch arriva a settembre con l'iPhone 6
Come difendersi da Heartbleed
La nave che va ad acqua di mare
Windows XP, fine di un'era
Hacker di 5 anni viola la Xbox One
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle
Il bus che offre 400 euro a chi si spoglia
Dal 1 aprile si pagano le commissioni sulla benzina
Apple brevetta l'SMS anti-urto
Tredicenne costruisce reattore nucleare nel garage di casa
Marzo 2014
Parolacce nel codice dei primi Word e MS-DOS
iPhone 6 a settembre in due versioni da 4,7 e 5,5 pollici
Word sotto attacco, non aprite quel .RTF
Tutti gli Arretrati

web metrics