Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.

Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (989 voti)
Dicembre 2014
Chiusa la CEC-PAC, un fallimento da 19 milioni di euro
Telefonini e promozioni natalizie: quale operatore offre di più
Da BMW l'auto che si cerca il parcheggio da sola
Honor T1, il tablet economico di Huawei
Windows 10 integra Cortana e l'app per la Xbox
Treviso, ragazzini condividono filmato hard con Whatsapp
Il reggiseno bionico che solleva e sistema il seno alla perfezione
Il macchinario che trasforma l'acqua in petrolio
Serve davvero proteggere smartphone e tablet Android con un antivirus?
Sony, migliaia di password in una cartella chiamata ''Password''
Mandare in crash WhatsApp con un singolo messaggio di testo
Lo shopping online? Adesso si fa col Bancomat
Novembre 2014
TIM e Vodafone, LTE fino a 225 Mbit/s
Google rende più semplice vedere tutti i dispositivi connessi al proprio account
Toyota Mirai, l'auto a idrogeno che produce energia per la casa
Tutti gli Arretrati

L'uomo che editò Wikipedia un milione di volte

Il più prolifico editor dell'enciclopedia online ha ricevuto i ringraziamenti di Jimmy Wales in persona.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-04-2012]

wikipedia milione edit knapp

Il nome di Justin Knapp non dirà niente ai più ma ultimamente questo trentenne dell'Indiana (USA) si è guadagnato la gratitudine di Jimbo Wales, fondatore di Wikipedia.

Knapp ha infatti superato il milione di interventi sull'enciclopedia online, correggendo o sistemando le voci: dal 2005 ha apportato circa 385 correzioni al giorno. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1018 voti)
Leggi i commenti (10)
Tutto ciò gli ha fruttato i riconoscimenti di Wikipedia tutta e un ringraziamento particolare da parte di Wales, ma lui afferma di non aver mai desiderato nulla in cambio.

«Diciamo che per me editare Wikipedia è un atto d'amore. Ma sento davvero che ciò aiuta altri esseri umani» ha spiegato Knapp, il quale ha poi spiegato la quantità dei propri interventi con un po' di umorismo nero: «è quello che succede quando ci si trova disoccupati all'improvviso».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

eratostene
mah... sulla faziosità è di solito vero ma sull'accuratezza spesso ho dei fortissimi dubbi Leggi tutto
27-4-2012 00:43

dany88
mmm....ovvio che c'è chi si assicura che le correzioni siano corrette, wikipedia è progettato esattamente con lo scopo di continua verifica da parte di diversi utenti. Leggi tutto
26-4-2012 10:24

{myheartisblack}
in realtà wikipedia é uno dei siti più accurati e meno faziosi che esistano. A livello scientifico sono esposte chiaramente le cose che sono appurate e quelle che sono possibilmente "tendenziose". L'unica pecca é che i temi sono poco approfonditi
24-4-2012 18:40

eratostene
io mi domando di cosa sia esperto questo tizio per poter permettersi di correggere tutte queste voci. Chi è? Pico de Paperis? purtroppo, parlo da un punto di vista scientifico, wikipedia non può essere considerata fonte di sapere (nozionistico, ovviamente) in quanto non si sa chi materialmente scrive o corregge una voce.(e di sfondoni ce... Leggi tutto
24-4-2012 17:04

luisius
Una correzione può anche riguardare una semplice virgola, accento, doppio spazio... non credo ci vogliano 4 minuti mediamente per una correzione... magari lui si occupa, appunto, di errori tecnici (pur sempre errori) Leggi tutto
24-4-2012 16:25


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.


web metrics