Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Queen English e American English

Le tre i: inglese (7)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2012]

londra

Sappiate che l'inglese è necessario soprattutto per accedere alle cosiddette fonti di informazione primarie, cioè gli articoli, i libri e le conferenze in cui vengono presentate le nuove tecnologie e in cui vengono discusse le loro applicazioni.

È grazie a queste fonti di informazione in lingua inglese che, al giorno d'oggi, un laureato o un diplomato riesce a costruire una competenza professionale rivendibile sul mercato. Si tratta quindi di qualcosa di molto importante.

Per fortuna, a questo scopo non è necessario saper parlare inglese o riuscire a capire l'inglese parlato. Quello che vi serve davvero, almeno all'inizio, è riuscire a leggere l'inglese e riuscire a fare delle domande (e capire le risposte) per iscritto, di solito attraverso la posta elettronica o i forum del web.

A questo livello potete arrivare facilmente da soli, basandovi sull'inglese che vi hanno insegnato a scuola. Persino un inglese così limitato vi permetterà di costruire la vostra "competenza principale" (quella della laurea o del diploma) molto più facilmente e in modo molto più completo ed efficace.

Tra l'altro, per riuscire a comprendere quegli articoli, non basta l'inglese. Dovrete soprattutto conoscere bene l'argomento che viene trattato e quindi l'inglese diventa un problema abbastanza secondario.

Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (2485 voti)
Leggi i commenti (18)

Sappiate anche che l'inglese che serve davvero è proprio il cosiddetto Queen English, cioè l'inglese parlato in Inghilterra dalla medio-alta borghesia. Non vi serve a nulla studiare l'americano.

Le differenze con l'inglese, infatti, sono davvero minime e non avrete comunque nessuna difficoltà a impadronirvene mentre studiate la lingua.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 10 di 17)


cisco
Le certificazioni come il Cambridge (ma nell'articolo si è dimenticato lo IELTS) sono spesso indispensabili se si vuole emigrare e lavorare in America, Canada, Australia e tutti quei paesi dove si parla inglese. E coi tempi che corrono, penso proprio che convenga farlo comunque, sia per leggere e capire le notizie su internet (magari... Leggi tutto
22-5-2012 18:30


Zeus
Leggi bene la serie di articoli e vedrai che NON si parla solo di "leggere" l'inglese ;)
18-5-2012 15:47

Roberto1960
Giusto, per carità. Ma è un po' riduttivo usare l'inglese solamente per leggere. La verità è che è diventata la lingua ufficiale per comunicare in tutto il pianeta e quindi non puntare anche al parlato e allo scritto mi pare veramente una scelta molto miope.
18-5-2012 14:29

dany88
un altro consiglio che posso dare per imparare l'inglese parlato, è guardare su link, ci sono madrelingua inglesi (americani, inglesi, etc...) che offrono lezioni da 30\40 minuti per 5$ l'una.
15-5-2012 12:46

catello
La soluzione migliore a livello programmi tv broadcast ce l'hai con SKY che permette la doppia lingua. Ad esempio se ti vedi Gordon Ramsay in cucine da incubo (UK e USA) riesci a comprendere bene e ad apprezzare il suo accento British (anche se è nativo della Scozia) e le sue parolacce :-) Altrimenti serie tv USA/UK con sottotitoli in... Leggi tutto
15-5-2012 11:43


mda
Bello avere ragione poi non fare niente ma anzi fare il contrario! La stessa Fornero (dovrebbe essere un tecnico!) è molto ignorante in molti aspetti, non per colpa sua ma della scuola che la formò. Le soluzioni esistono ma nessun ministro (salvo qualche eccezione in passato oramai remoto) le fece. Il perchè di tutto questo lo... Leggi tutto
13-5-2012 13:05

Roberto1960
Tante cose non sarebbero successe se noi fossimo un popolo attento, colto, informato e consapevole, invece di quel popolo bue che pensa solo alla macchina nuova, ai vestiti e scarpe firmate, a dove andare in vacanza, e che si lascia "drogare" dai vari calcio, grande fratello, pettegolezzi sui vip, talk show, eccetera. Su una... Leggi tutto
13-5-2012 06:42


mda
Concordo in pieno! Anzi se conoscevamo bene l'inglese molti politici non sparavano tante scemenze dato che i giornali esteri li avrebbero spu@@#@#@#! Ciao
12-5-2012 20:53

Roberto1960
Ma che dici??? Secondo te dovremmo evitare di insegnare ai nostri giovani la lingua che è di fatto la lingua ufficiale di comunicazione tra madrelingua differenti, per non correre il rischio che se ne vadano massicciamente all'estero? Dovremmo allora bandire anche l'insegnamento di tutte le scienze, perché anche questa conoscenza... Leggi tutto
12-5-2012 18:53

utonto_medio
la scuola italiana non ha e non deve avere l'obiettivo di insegnare un'inglese fluente. in caso contrario i giovani andrebbero quasi tutti all'estero. comunque io che ho un inglese scarso comprendo almeno il 50/60percento del david letterman... e mi piace un sacco.
11-5-2012 21:20