WiFi Pineapple sniffa le password e molto altro

Un piccolo apparecchio permette di impadronirsi delle reti Wi-Fi quasi senza fatica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2012]

Wi-Fi Pineapple è un piccolo apparecchio giunto ormai alla sua quarta incarnazione - infatti l'ultima versione si chiama Mark IV - in grado di mettere in ginocchio una rete Wi-Fi.

È infatti in grado di portare attacchi del tipo man-in-the-middle e permettere al proprio utente di intercettare il traffico, sottrarre le password e fare in pratica il bello e il cattivo tempo con le informazioni degli altri utenti della rete.

Sondaggio
Come proteggi il tuo computer?
Proteggere? Dai ladri, forse?
Ogni tanto utilizzo un antivirus online.
Ho un antivirus e tengo aggiornato il sistema operativo.
Ho antivirus, firewall, antispyware, parental control e ogni sorta di protezione.
Utilizzo Linux.
L'unico computer sicuro è un computer offline.

Mostra i risultati (5802 voti)
Leggi i commenti (49)

Per svolgere il proprio compito, Pineapple è attrezzato con un SoC Atheros AR9331 che lavora a 400 MHz, due porte Ethernet, connettività Wi-Fi 802.11b/g/n e una porta USB 2.0 che permette di collegarvi anche dei modem 3G o 4G.

pineapple2

Wi-Fi Pineapple - dotato di interfaccia web per gestirne le funzioni - costa 90 dollari ed è in vendita su Hakshop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

A me sembra che sia un dispositivo diverso da quello che è stato detto qui. Dovrebbe essere un apparecchio con alcuni tools che permettono di gestire, sniffare etc.etc. tutti i client connessi all'ap che si è avviato tramite l'apparecchio. Vorrebbe in qualche modo sfruttare una "debolezza" di settaggio presente sui maggiori pc... Leggi tutto
21-5-2012 12:12

come deterrente all'uso non autorizzato ok, come sicurezza 'piuttosto di niente' non sono d'accordo, perché niente è peggio di essere convinti di essere sicuri quando non lo si è per niente. :evil: (ad esempio su una rete non sicura ci si può limitare ad usare connessioni https...)
21-5-2012 10:57

:oops: ho fatto un po' di confusione... hai ragione, dal lato tecnico è senz'altro più sicura una chiave WPA, meglio ancora la WPA2... ma quello che volevo dire è che è sufficiente per l'utente comune una password anche non troppo sicura piuttosto di niente... se non altro come deterrente per chiunque voglia sfruttare la tua rete senza... Leggi tutto
21-5-2012 02:17

WEP? ti prego, no :x Tanto vale lasciare aperta ;) da qui. :ciao: Leggi tutto
18-5-2012 16:04

il sistema più sicuro è quello di non usare la rete wi-fi! :lol: ... scherzo... una semplice chiave di cifratura wep è più che sufficiente per un uso quotidiano, a meno che tu non custodisca segreti di Stato...
18-5-2012 11:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1709 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 aprile


web metrics