La cessione dei call center non piace agli operatori: troppo deboli le garanzie.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2012]
L'accordo sulle esternalizzazioni tra sindacati confederali e Fastweb potrebbe essere bocciato dalle assemblee dei lavoratori proprio sul punto ritenuto dall'azienda e dai sindacati più qualificante: la cosiddetta clausola sociale.
In base a questa clausola, Fastweb avrebbe l'obbligo di riassumere i dipendenti dei call center ceduti a Visiant qualora vengano licenziati o la società fallisca.
Secondo un gruppo spontaneo, formato da operatori dei call center, questa clausola potrebbe essere facilmente aggirata.
Varrebbe infatti soltanto per i lavoratori Visiant addetti alla commessa Fastweb, e non ai lavoratori che provengono da Fastweb in quanto tali poiché Visiant lavora per più aziende e potrebbe spostare i lavoratori da una commessa all'altra come meglio crede.
Finora l'unico caso di clausola sociale è stato quello relativo alla cessione di lavoratori da Vodafone a Comdata e, per ora, sta producendo soltanto scioperi e licenziamenti.
Si tratta quindi di una materia spinosa per le aziende ma anche per i sindacati, che sottoscrivono questi accordi spesso sconfessati dalla magistratura.
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