Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Boot di Windows 8 troppo rapido, tasto F8 va in pensione

L'ambiente di pre-boot permetterà di risolvere i problemi e accedere allo UEFI.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-05-2012]

win8 preboot 01
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

La rapidità con cui Windows 8 è in grado di effettuare il boot è una delle novità più pubblicizzate del prossimo sistema operativo di Microsoft.

Tanta velocità pone però un problema: come si fa a premere F8 per visualizzare le opzioni di avvio, o F2 (o Canc) per accedere al BIOS, se il tempo utile per l'operazione con Windows 8 e un SSD veloce è di appena 200 millisecondi (così sostiene Microsoft)?

Non si può. Così a Redmond hanno deciso di escogitare un sistema alternativo per consentire di mettere mano agli strati più bassi del PC, e hanno dato vita a un finora inedito menu di scelta che racchiude tutte le opzioni possibili e desiderabili.

Questo menu è in realtà il Windows Recovery Environment (che significa Ambiente di Ripristino di Windows), un ambiente i cui file sono separati da quelli dell'installazione principale e, quindi, in teoria al riparo da ogni corruzione e in grado di fornire un ambiente dal quale operare.

Per arrivarvi, non essendo più costretti a premere freneticamente un tasto durante l'avvio, si possono percorrere molteplici strade.

La prima è quella che passa attraverso il rilevamento di un problema, ossia uno scenario in cui è spesso vitale poter accedere alle opzioni di avvio per poter risolvere la questione. L'articolo continua dopo il video.

Windows 8 si presenta come un sistema operativo "intelligente", e lo dimostra presentando la schermata delle opzioni quando non riesce ad avviarsi in modo corretto, oppure se l'avvio è andato a buon fine ma qualcosa non va per il verso giusto (per esempio la schermata di login è inutilizzabile).

Sondaggio
Quando hai problemi col Pc a chi ti rivolgi?
A chi me lo ha venduto
A un tecnico specializzato
A un amico o a un parente più esperto
Chiedo su un forum
Chiedo su Facebook
Cerco di risolvere il problema da solo
Se il problema sembra serio, non perdo tempo: formatto
Mi limito a imprecare

Mostra i risultati (3139 voti)
Leggi i commenti (21)

Certo è possibile che, nonostante l'"intelligenza", Windows 8 si sbagli, portando al WINRE anche quando tutto funziona regolarmente: ecco perché c'è un pulsante Continue che permette di riprendere il caricamento normale del sistema operativo.

Dall'ambiente di ripristino è anche possibile accedere alle impostazioni di UEFI (lo standard che va sostituendo il BIOS), avviare il PC da una chiavetta USB o scegliere un diverso sistema operativo.

Dato che non è pratico augurarsi di incappare in un errore soltanto per poter fare il boot da un drive USB, Microsoft ha pensato di consentire l'accesso al WINRE anche dal menu principale: prima si avvia Windows 8, poi si seleziona il percorso PC settings -> General -> Advanced Startup, quindi si riavvia il computer.

Vi sono, infine, altri due modi: il primo prevede che si tenga premuto il tasto Shift mentre si seleziona Restart, anche dalla schermata di login; il secondo è un nuovo parametro - il flag /o - passato al comando shutdown inserito da un prompt dei comandi: scrivere shutdown.exe /r /o porta al WINRE.

win8 preboot 02
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
win8 preboot 03
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
win8 preboot 04
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
win8 preboot 05
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)
win8 preboot 06
(Fai clic sull'immagine per visualizzarla ingrandita)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (ultimi 10 di 15)

{Antitoon}
@cesco, gloriano e altri. Ehm... F8 non serve a portare nel BIOS (che giustamente non c'entra niente col tempo di caricamento di Windows). F8 serve a portare al menu di boot da cui si può scegliere la modalità provvisoria e altre cose. E 200 ms sono il breve intervallo di tempo in cui quel tasto viene riconosciuto,... Leggi tutto
2-6-2012 02:23

Cesco67
Ma cosa centra l'accesso al bios con i tempi di caricamento del sistema operativo? Quando appare la schermata del post, cioe' quando il pc esegue il test della memoria e dei principali componenti hw c'e' la possibilita' di premere F2 o Canc o altro tasto per entrare nel bios; in queste fasi il sistema operativo non ha ancora preso il... Leggi tutto
25-5-2012 22:00

gloriano
Hai ragione, no ragionissimo Dopo + di 40 anni di informatica devo dire che è imperdonabile da parte mia!!!!
25-5-2012 09:16

NightLord
Tutti a criticare, poi appena lo si trova in rete lo mettono tutti. Poi si torna indietro eh, per carità, però intanto....
25-5-2012 08:16


cisco
Come ho appena commentato in un altro thread, questo Win8 mi sembra solo un bell'esperimento; peccato che i tester dovranno pure pagare, e non essere pagati! Sono sicurissimo che il successivo Windows tornerà a più miti consigli.
24-5-2012 18:22


franz
downgrade, Gloriano, downgrade ;)
24-5-2012 12:15

fralab
Il nodo da cui nasce tutto è l'input interface e l'integrazione con dispositivi compatti autoalimentati. Sarebbe stato semplice creare solo una nuova interfaccia invece hanno creato una nuova infrastruttura, un framework di sistema per intenderci, che poi è diventato anche modello di programmazione. Da qui poi si è arrivati ai Tile, alla... Leggi tutto
24-5-2012 12:13


carloef
non preoccupatevi è sempre la solita campana ne riparleremo tra poco...
24-5-2012 12:07

gloriano
Windows 8? no grazie Windows 7? no grazie Windows vista? no no grazie Perchè allora la maggior parte dei clienti ancora oggi mi chiede il download addirittura a Windows XP Pro? (quasi 12 anni e più del 50% in funzione ancora oggi) è indubbio che microsoft è sempre di più sotto attacco. Allora non era meglio creare dei bei SP, magari... Leggi tutto
24-5-2012 10:53

dany88
200ms sarebbe il tempo per premere il tasto per entrare al bios non per fare il boot. Comunque basterebbe tenerlo premuto xD
24-5-2012 09:15

Leggi gli altri 5 commenti nel forum Windows 7
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (1027 voti)
Aprile 2014
2015, tutti gli smartphone avranno l'antifurto
10 case stampate 3D in 24 ore
Come cifrare e autenticare la mail
Amazon, il progetto droni è reale
L'iWatch arriva a settembre con l'iPhone 6
Come difendersi da Heartbleed
La nave che va ad acqua di mare
Windows XP, fine di un'era
Hacker di 5 anni viola la Xbox One
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle
Il bus che offre 400 euro a chi si spoglia
Dal 1 aprile si pagano le commissioni sulla benzina
Apple brevetta l'SMS anti-urto
Tredicenne costruisce reattore nucleare nel garage di casa
Marzo 2014
Parolacce nel codice dei primi Word e MS-DOS
Tutti gli Arretrati

web metrics