La musica digitale fa il botto in Italia

Il download e lo streaming dei brani cresce a due cifre e conta ormai per il 30% dell'interno mercato musicale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2012]

musica digitale italia aumento fimi

La FIMI - Federazione dell'Industria Musicale Italiana - ha presentato gli ultimi dati relativi alla situazione del mercato della musica digitale in Italia.

A quanto pare, il download legale e l'ascolto in streaming sono sempre più apprezzati nel nostro Paese, tanto che nel primo trimestre del 2012 i due fenomeni insieme hanno fatto registrare un incremento del 44%.

Tutto ciò porta la musica digitale ad avere una quota di mercato pari al 30% del totale: si tratta di una percentuale molto vicina alla media globale, che si assesta al 32%. Si tratta di valori enormi e probabilmente impensabili qualche anno fa, quando i primi Mp3 facevano timidamente capolino sulla scena musicale.

La crescita maggiore è quella che ha riguardato lo streaming - aumentato del 117% - ma anche i ricavi generati dal download di album e singoli possono vantare un segno positivo, essendo cresciuti del 37%.

Se il mercato legale pare dunque in ottima salute, FIMI sottolinea come la pirateria sia un fenomeno tutt'altro che morto e stima che circa 6 milioni di italiani ascoltino musica ottenuta per vie illegali, ossia evitando il pagamento dei diritti d'autore.

Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2256 voti)
Leggi i commenti (7)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Hanno abbassato i prezzi mentre la pirateria era aumentata. Questo è una prova che un miglior rapporto con il cliente e bassi prezzi premiano mentre la lotta alla pirateria invece (contrariamente ad quanto pensassero) è un danno all'industria discografica! Infatti l'antipirateria costa non solo al cittadino ma anche all'industria... Leggi tutto
25-5-2012 15:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3029 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics