Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


Agcom e Privacy, nominati tecnici che non sono tecnici

Due importanti authority, Telecomunicazioni e Privacy, vedono la nomina non di tecnici ma di politici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-06-2012]

Nelle settimane scorse la Rete italiana si è sbizzarrita nel proporre nomi per il nuovo Consiglio dell'AgCom, ovvero l'Authority per le Comunicazioni: da Stefano Quintarelli, esperto della banda larga e blogger di fama supportato da migliaia di firme on line a sostegno della sua candidatura, a Fulvio Sarzana, avvocato esperto difensore della libertà del web e sostenuto da Assoprovider, fino a Sergio Bellucci, fondatore di Net Left.

Inutile dire che i partiti sono andati avanti per la loro strada, ignorando bellamente questi nomi: oggi per l'Agcom è stato confermato l'immarcescibile Antonio Martusciello, uomo di Mediaset, già luogotenente di Berlusconi in Campania.

A lui sono state affiancate persone veramente competenti per le Telco come il professor Maurizio Dècina, docente al Politecnico di Milano; il vicesegretario generale della Camera Antonio Posteraro, esperto nel gestire i lavori parlamentari ma che non si è mai occupato in vita sua di Tv, telco e banda larga.

Il peggio è stato raggiunto per l'Authority per la privacy: è stata nominata della signora Augusta Iannini in Vespa, importante magistrato romano. E' una scelta discutibile e contraddittoria nel momento in cui il governo si sta impegnando perché i magistrati facciano solo i magistrati, per evitare l'incredibile arretrato della giustizia italiana.

A questo si aggiunge l'elezione del deputato Antonello Soro che dovrebbe diventare presidente dell'Authority per la privacy stessa: una carica che, finora, è stata detenuta solo dal professor Stefano Rodotà, primo Garante della privacy, che è stato l'estensore della legge italiana sulla privacy ed è un grande giurista e, successivamente, dal professor Franco Pizzetti, costituzionalista eminente ed esperto di diritto amministrativo, già direttore della Scuola Superiore per la pubblica amministrazione.

Sondaggio
Secondo Confindustria Digitale, nei prossimi anni lo sviluppo dell'economia digitale può portare a un aumento di Pil del 4 o 5%. Quale di questi cinque assi d'intervento ritieni più significativo?
Sviluppo della domanda pubblica e privata di servizi on line: gli adempimenti dematerializzati devono diventare la regola e quelli allo sportello l'eccezione.
Investimenti infrastrutturali: nessun ricorso a fondi aggiuntivi. Favorire gli investimenti nelle reti Tlc e l'impiego delle risorse del Piano UltraBroadband del Ministero su aree in digital divide, a sostegno di reti mobili e fibra ottica.
Ecosistema internet: l'obiettivo è lo sviluppo dell'offerta legale dei contenuti. Riforma del diritto d'autore, diffusione delle modalità di pagamento elettronico, tutela della privacy.
Creazione di un vero mercato di Venture capital: l'obiettivo è sostenere la nascita di giovani start-up internet italiane. Detrazione d'imposta per gli investimenti di fondi di venture capital nelle start up.
Formazione dei lavoratori non nativi digitali. Occorre promuovere un grande piano di rioccupabilità legato agli skills ICT puntando ai fondi interprofessionali. In Italia meno del 10% delle ore di formazione viene dedicato a competenze digitali.

Mostra i risultati (1085 voti)
Leggi i commenti (2)

Rodotà era stato vicepresidente della Camera per i Ds ma, soprattutto, era un giurista apprezzato per la sua indipendenza; Pizzetti era stato vicesindaco di Torino per la Dc negli anni Ottanta ed era considerato vicino a Prodi, ma da anni ormai si dedicava solo all'attività accademica.

Antonello Soro è invece semplicemente un politico, certo onesto e serio, ma la sua attività professionale è quella di medico dermatologo. E' stato "piazzato" alla Privacy perché, già capogruppo del Pd, ha rinunciato a questa carica per lasciare il posto a Dario Franceschini, sconfitto nelle primarie del Pd da Bersani ma poi resosi disponibile a collaborare con lo stesso.

E' un "premio" che corona una lunga carriera solo politica: Soro, infatti, alle prossime elezioni, non si potrà più candidare alla Camera perchè ha superato il tetto delle 3 legislature, come previsto dallo Statuto del Partito Democratico.

Nel caso poi di vittoria del Pd alle elezioni, che indipendenza potrà garantire rispetto al governo il deputato Soro?

Paradossalmente, quando al governo c'erano i "politici", per le Autority tecniche sono stati scelti dei tecnici di valore. Oggi che i "tecnici" sono al governo, alle Authority ci vanno i politici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
AGCOM, le nuove regole sul copyright ispirano fiducia

Commenti all'articolo (6)


Gladiator
Do ut des. Se i tecnici al governo non danno ai politici ciò che i politici vogliono questi ultimi li mandano a casa. Eppoi i tecnici mica staranno li per sempre, meglio preparasi il terreno per quando se ne andranno in modo da riprendersi nuovamente il completo controllo di questo scassatissimo paese. E con questo non voglio affatto... Leggi tutto
9-6-2012 15:52

{gianfarnco}
Dott. Tolardo già Le ho scritto in merito al suo " accanimento " su Telecomitalia " L'idea che mi sono fatto giusta ho sbagliata è che era un dipendente della stessa azienda. Ma riguardo all'argomento mi chiedo anzi lo chiedo a Lei si aspettava qualcosa di diverso dai politici che siedono in... Leggi tutto
7-6-2012 22:49

littlepitt
Conosco personalmente Maurizio Decina (è stato mio professore) e ritengo che la sua esperienza e le sue capacità siano decisamente sopra la media. Inoltre ritengo che abbia fatto fare una bellissima figura all'Italia nel mondo. Certo che se gli altri fossero stati scelti nello stesso modo...
7-6-2012 08:36


mda
Guarda-caso queste congreghe SERVONO SOLO PER SPILLARE QUATTRINI ALLO STATO. Ed IO pago... Infatti se domani dovesse saltare per aria (un esempio, non fatelo veramente) la AGCOM e Privacy NESSUNO si accorgerebbe. Infatti non servono assolutamente ad niente! Se hanno fatto qualcosa di buono LO POTEVA FARE ANCHE IL PARLAMENTO O UN... Leggi tutto
7-6-2012 07:49


merlin
@ Alex Purché sia "sobrio"... :drinkers: :drinkers:
7-6-2012 07:25

Alexiej
A me è venuto il vomito.
7-6-2012 00:44

Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Pensi di acquistare un dispositivo per leggere gli e-book?
Sì, un lettore con e-ink in toni di grigio
Sì, ma aspetto l'e-ink a colori
Sì, un tablet
Sì, un netbook
No, preferisco i libri cartacei

Mostra i risultati (2370 voti)
Aprile 2014
Come cifrare e autenticare la mail
Amazon, il progetto droni è reale
L'iWatch arriva a settembre con l'iPhone 6
Come difendersi da Heartbleed
La nave che va ad acqua di mare
Windows XP, fine di un'era
Hacker di 5 anni viola la Xbox One
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle
Il bus che offre 400 euro a chi si spoglia
Dal 1 aprile si pagano le commissioni sulla benzina
Apple brevetta l'SMS anti-urto
Tredicenne costruisce reattore nucleare nel garage di casa
Marzo 2014
Parolacce nel codice dei primi Word e MS-DOS
iPhone 6 a settembre in due versioni da 4,7 e 5,5 pollici
Word sotto attacco, non aprite quel .RTF
Tutti gli Arretrati

web metrics