Gli occhiali a realtà aumentata per fare la dieta

Un'invenzione giapponese inganna la vista e il cervello dice basta al cibo prima del solito. [Video]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-06-2012]

occhiali realta aumentata dieta

Per chi prende la decisione di perdere peso mangiando bene, dare seguito ai propri buoni propositi non è una cosa sempre facile.

Un aiuto tecnologico può venire dal Giappone, dove il professor Michitaka Hirose dell'Università di Tokyo, ha sviluppato un sistema per ingannare la vista e far credere al proprio cervello che si stanno mangiando porzioni più grandi del reale.

Il sistema si basa su un paio di occhiali dotati di telecamera e schermi, e un computer; la telecamera riprende il cibo - per esempio un biscotto - e il computer provvede a ingrandirne l'immagine, ma non quella della mano che lo regge; in questo modo sugli schermi degli occhiali appare un biscotto di dimesioni maggiori di quelle che possiede in realtà. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3103 voti)
Leggi i commenti (1)
Questo trucco, concettualmente semplice, è già sufficiente per convincere a mangiare di meno.

Durante l'esperimento coi biscotti, chi mangiava biscotti ingranditi del 50% finiva con il consumarne il 10% in meno rispetto alla quantità normale (con dimensioni non alterate); al contrario, ridurre le dimensioni apparenti di un solo terzo è stato sufficiente per convincere i volontari a consumare il 15% di biscotti in più.

Il professor Hirose non ha piani per un'eventuale commercializzazione della scoperta, ma ha intenzione di studiare una possibile applicazione per coloro che intendono perdere peso. L'articolo continua dopo il video.

Questa soluzione tecnologica potrebbe accompagnarsi a un'altra, già in circolazione da un paio d'anni, che mira sempre a ingannare i sensi ma con un procedimento differente.

Si tratta di un sistema, sviluppato sempre dal team di Hirose, chiamato Meta Cookie: il soggetto che l'utilizza deve indossare un casco per la realtà aumentata (per ingannare la vista) e utilizzare uno strumento che, tramite delle essenze, inganna l'olfatto. L'articolo continua dopo il video.

Come il nome lascia intuire, questa soluzione è stata pensata per trasformare l'aspetto dei biscotti, facendo credere, per esempio, che un biscotto normale sia invece un goloso biscotto al cioccolato.

Anche questo sistema pare funzionare egregiamente: è riuscito a ingannare l'80% delle persone che l'hanno provato.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

avevo già sentito un po' di tempo fa che alcuni giapponesi, soprattutto giovani, usavano occhiali da presbite durante i pasti per vedere ingrandite le porzioni di cibo e di conseguenza ottenere gli stessi effetti... addirittura c'era uno studio che affermava che servendo le porzioni in piatti più piccoli del normale l'effetto era lo... Leggi tutto
12-6-2012 10:23

e perché mai? Ottimo per ii sobri nei bunga-burga istituzionali. :oops: Leggi tutto
11-6-2012 13:40

assurdo :D
11-6-2012 09:48

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono le tue competenze nel campo della multimedialità?
Uso un Media Player per guardare gli allegati che mi arrivano per posta o che trovo in rete
Mi basta riuscire a fare una copia di backup dei miei CD e DVD
Non sono molto esperto, ma cerco di imparare
Sono un amatore evoluto: monto i miei filmati e masterizzo i DVD
Sono un professionista del settore

Mostra i risultati (2106 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics