Colonscopia virtuale, senza bisogno di lassativi

Grazie a un liquido di contrasto ingeribile non servirà più bere litri di lassativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2012]

virtual colon polyp 350

Per chi è ritenuto a rischio per lo sviluppo di tumori intestinali, sottoporsi periodicamente a una colonscopia è una pratica sgradita ma necessaria.

Non solo per la colonscopia in sé: perché l'esame abbia successo è necessario che l'intestino sia pulito, e per questo ai pazienti vengono somministrati abbondanti dosi di lassativo prima del test.

Alcuni ricercatori di Harvard hanno però studiato un sistema per evitare questa necessità: elaborando un sistema che si basa su un liquido di contrasto da bere e su metodi per distinguere il tessuto dalle feci durante la tomografia computerizzata che sostituisce la sonda ottica. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (4926 voti)
Leggi i commenti (12)
I test, condotti di 605 adulti con rischi medi o moderati di sviluppare il cancro al colon hanno dimostrato che questo sistema è in grado di individurare adenomi che abbiano almeno un diametro di 10 millimetri. E i pazienti si sono trovati decisamente meglio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) sotto o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Le api che individuano il cancro

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 18)

cos'è l'ining?
3-12-2013 12:08

Salve a tutti. Sicuramente sarebbe consigliabile (parlo per chiunque debba fare la colonscopia) di valutare se è il caso o meno di sottoporsi all'esame virtuale..parlo della colonscopia virtuale. Decisamente meno invasiva, anzi per nulla perchè è una tac. Io l'ho fatta ed è andato tutto bene. Questo sito ha parecchie informazioni: link. ... Leggi tutto
31-10-2013 16:51

Questi racconti di esami medici sono la cosa che più mi convince che la medicina sviluppata da questa civiltà è una forma di perversione. :vom: Meglio curarsi con l'omeopatia e, quando non funziona, una bella overdose di stupefacenti e si va in paradiso. :aureola:
24-6-2012 00:09

Certamente! :twisted: E ci saranno quelli che lo vogliono tutto, ossia il suo metro e trenta circa di lunghezza, per un massaggino stimolante interno......ma dai! :lol: :lol: :lol: Puoi scegliere.... link Leggi tutto
15-6-2012 04:47

Come hai ltto dal mio lunghissimo post, è antipatica, un bel poco dolorosa, anche se adesso la fanno in locale, ai miei tempi no, è antipatica la preparazione della settimana precedente, la dieta specifica tre giorni in bagno o quasi, la debilitazione, insomma ce n'è abbastanza. ma la sicurezza del responso e la tranquillità che ti da... Leggi tutto
15-6-2012 04:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News (P.Iva 06584100967). Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo browser preferito?
Internet Explorer
Firefox
Chrome
Safari
Opera
Un altro

Mostra i risultati (10965 voti)
Aprile 2017
Il motore di ricerca BitTorrent personale e inaffondabile
L'attacco phishing impossibile da rilevare
WikiLeaks: Ecco come fa la CIA a violare Windows
La startup che impianta microchip nei dipendenti
''Perché mai dovrebbero rubarmi o clonarmi il profilo Facebook?''
Falla nei chip Wi-Fi, milioni di smartphone vulnerabili
Ubuntu abbandona Unity
Windows 10, il Creators Update è già disponibile
Marzo 2017
''Windows 10 ha distrutto il mio PC'' e fa causa a Microsoft
Wikileaks rivela il ''cacciavite sonico'' della CIA per colpire i Mac
Come violare un account Windows in un minuto
Hai un processore nuovo? Non potrai aggiornare Windows
Come disabilitare i video che partono da soli nei siti Web
Monaco lascia Linux soltanto per motivi politici
Il senatore Bartolomeo Pepe e le ''scie chimiche''
Tutti gli Arretrati


web metrics