Il tradimento in chat può costare caro

Legittimo l'addebito della separazione al coniuge mentalmente fedifrago.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-06-2012]

chat tradimento

La Corte di Cassazione ha stabilito che, nel contesto odierno, anche il tradimento virtuale può costituire addebito della separazione per violazione del dovere di fedeltà (Cassazione sentenza n. 9287 del 1997: "la fiducia reciproca (...) non deve essere intesa soltanto come astensione da relazioni sessuali extraconiugali").

A prescindere dal rapporto sessuale intrattenuto con terzi o dall'eventuale contatto fisico, anche la chat erotica o la semplice infatuazione (o, ancora, l'amore platonico nato su internet) costituiscono ipotesi di tradimento della fiducia amorosa.

Si veda, a questo proposito, quanto stabilito dalla Cassazione penale il 2 febbraio 1972, secondo la quale la fedeltà si estrinseca nel dovere di astensione non soltanto da rapporti sessuali con terzi, ma anche da relazioni puramente platoniche (sulla stessa scia: Tribunale S. Maria Capua Vetere 9 dicembre 1997; Cassazione 14 aprile 1994, n. 3511; Corte Appello Perugia, 28 settembre 1994).

La fedeltà, infatti, secondo i giudici, deve essere intesa in un senso più ampio e impegna i coniugi a non tradire la fiducia reciproca neppure "mentalmente".

In altre parole, l'adulterio apparente è equiparabile legalmente un autentico tradimento. E perciò, tutti questi comportamenti, valgono a rendere il coniuge responsabile della separazione (Cassazione sentenza n. 9742/1999).

Sondaggio
Hai mai incontrato persone conosciute online?
Non è mai capitato, ma vorrei.
Non è mai capitato e non ne ho intenzione.
E' capitato, ma continuiamo a tenerci in contatto prevalentemente attraverso Internet.
E' capitato e ora la relazione è prevalentemente telefonica o dal vivo.
E' capitato, ma la delusione è stata tale che non ci sentiamo più.

Mostra i risultati (2892 voti)
Leggi i commenti (60)

Ovviamente, nella valutazione dell'addebito, il tribunale deve comunque sempre accertare che la violazione della fiducia abbia portato concretamente alla crisi dell'unione familiare, e che dunque vi sia stata una vera incrinazione del rapporto di coppia oltre che una lesione alla dignità e all'onore del coniuge tradito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nicola Posteraro

Commenti all'articolo (4)

Merlin, tu c'eri a fine 800? Sei sicuro che si stesse bene? Sai com'era la cultura di quell'epoca? Indaga un po' sulla condizione media della popolazione di fine 800. Fino ad ora, bene, forse, ci si può stare nell'aldilà, è da vedere. Al di quà, forse, si starà bene tra 200 anni. E' da vedere, ovviamente. :roll:
24-6-2012 00:18

Emmenomale che il sant'uffizio è stato abolito; ma sarebbe anche ora per tutti di smetterla di ficcare il naso tra le lenzuola, reali, digitali o immaginarie che siano. Parò, come si stava bene a fine '800!! Leggi tutto
13-6-2012 17:10

Ottimo, allora posso anche sposarmi via chat giusto?
13-6-2012 09:35

{Amoralizzatore}
Probabilmente anche guardare un film porno sarà considerato tradimento... Mi sembra un po' troppo estensivi questi provvedimenti.
13-6-2012 09:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1531 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics