Touchscreen, modalità truck e riconoscimento vocale

In prova: Mio Spirit 687 Truck (2)



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-07-2012]

main 02

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
In prova: Mio Spirit 687 Truck

L'utilizzo del touchscreen del Mio Spirit 687 è una prova di pazienza: spesso il navigatore non sembra accorgersi del tocco, o reagisce con un ritardo molto pronunciato. In ogni caso, la frustrazione sembra essere la compagna d'uso ogni volta che si deve inserire un percorso o armeggiare con le opzioni.

Tra i lati positivi bisogna invece elencare la presenza della tastiera QuickSpell, che disabilita le lettere che diventano inutili a mano a mano che si compone un indirizzo.

Ancora, utile è la possibilità di scegliere sin dall'inizio se farsi indicare il percorso più breve, quello più veloce, quello più economico o quello più semplice.

Il momento di programmazione dell'itinerario è anche quello in cui la dicitura Truck posta vicino al nome del modello acquista significato: questa versione permette infatti di inserire i dati del mezzo pesante che si sta guidando (camion, rimorchi ma anche autocaravan e via di seguito) per farsi suggerire l'alternativa più adatta in base alle caratteristiche del veicolo (per esempio evitando i tornanti troppo stretti, o i ponti troppo bassi).

Chi si fosse lasciato abbattere dalla scarsa sensibilità dello schermo potrebbe cercare di trovare consolazione nella funzione integrata di riconoscimento vocale; un tentativo è d'obbligo, ma il riconoscimento non è sempre perfetto (e a volte, pare, disturbato dai rumori di fondo inevitabili su un'auto in movimento) e ci si trova così a dover scegliere se ripetere più volte lo stesso ordine o se avere a che fare con uno dei touchscreen più ostinati mai prodotti.

Sondaggio
Secondo te, gli autovelox e i sistemi automatici di rilevamento...
Contribuiscono a rendere più sicure le strade.
Sono dei mangiasoldi utilizzati senza ritegno dalle amministrazioni locali.
Vanno evitati e contrastati con tutte le tecnologie a disposizione.

Mostra i risultati (7905 voti)
Leggi i commenti (25)

Peraltro, l'integrazione con il telefono e il riconsoscimento vocale - quando funziona - sono un'ottima idea, perché permettono di rispondere alle chiamate in arrivo senza dover staccare le mani dal volante o gli occhi dalla strada: il navigatore commuta infatti da modalità navigazione a modalità chiamata automaticamente.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Calcolo intelligente degli itinerari e collegamento al PC

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Ma Navigon non è stata comprata da Garmin? Chissà se finalmente è arrivata l'era in cui non ci saranno più camion incastrati in un paesuzzo qua vicino, i vigiili del fuoco sono stati chiamati infinite volte per rimuovere sti bestioni con l'autogru...
15-7-2012 21:48

Troppo deludente, pecca in quelle che sono le caratteristiche essenziali di un navigatore: evidentemente è sempre una lotta a due fra Tom Tom e Garmin, in attesa di novità da Navigon.
25-6-2012 11:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3564 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics