OLPC, attesa per XO-4

Basato su processore ARM, avrà uno schermo multitouch per poterlo usare come tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-08-2012]

OLPC XO-4 Touch

La Fondazione OLPC ha ufficialmente annunciato che la prossima incarnazione del portatile a basso costo dedicato ai bambini dei Paesi in via di sviluppo si chiamerà XO-4 Touch.

Il nome lascia intendere quale sarà una delle caratteristiche: la presenza, accanto alla tastiera, di uno schermo sensibile al tocco, scelta che permetterà di utilizzare il laptop sia come portatile sia come tablet.

Cuore del sistema sarà il SoC Marvell Armada PXA2128 (che integra un processore dual core ARM Cortex A9), al quale si accompagneranno 2 Gbyte di RAM e 8 Gbyte di memoria su unità SSD.

Le caratteristiche comprenderanno poi uno schermo multitouch da 7,5 pollici con risoluzione da 1200x900 pixel, slot per schede SD, uscita HDMI, accelerometro, due porte USB 2.0 e supporto alla connettività Wi-Fi 802.11a/b/g/n.

Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4342 voti)
Leggi i commenti (7)

La data di lancio di XO-4 Touch deve ancora essere confermata, ma si parla del primo trimestre del 2013; accanto alla versione Touch, inoltre, potrebbe essere presentata una versione denominata Laptop e priva del touchscreen.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (1971 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics