[IFA 2012] LG svela il televisore OLED più sottile del mondo

L'azienda coreana annuncia presenta anche i nuovi smartphone Optimus con Android e due ultrabook X-Note.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-09-2012]

55EM9700

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
[IFA 2012] Galaxy Note II, quad core e schermo più grande

Spazia dagli smartphone ai televisori, passando per gli ultrabook, la serie di prodotti presentata da LG in occasione dell'IFA 2012.

I primi a essere avvistati a Berlino sono stati gli ultrabook X-Note Z350 e Z450, sui quali l'azienda coreana è stata peraltro piuttosto avara di dettagli.

Entrambi equipaggiati con processori Intel Core i5 o i7 di terza generazione, si distinguono innanzitutto per le dimensioni dello schermo (13,3 pollici per il modello Z350, 14 pollici per lo Z450); LG afferma di essere riuscita a far stare uno schermo da 13,3 pollici in un case generalmente dimensionato per schermi da 12 pollici, riducendo al minimo i bordi.

Lo Z350 vanta un tempo di boot pari a soli 9 secondi grazie anche all'unità SSD che sostituisce il disco rigido, uno spessore di soli 14,7 millimetri (mentre il peso è di 1,2 kg) e il supporto alla tecnologia WiDi di Intel.

Le caratteristiche comprendono Ethernet, Wi-Fi, Bluetooth, lettore di schede, webcam, porta HDMI.

Lo Z450 dispone di una soluzione di archiviazione ibrida costituita da un'unità SSD e da un disco rigido da 500 Gbyte, mentre il resto della dotazione è analoga a quella del fratello minore. Prezzo e disponibilità di entrambi non sono ancora stati annunciati.

Per quanto riguarda gli smartphone, le novità di LG si chiamano Optimus L9 e Optimus G.

lg xnote z350
LG X-Note Z350

L'Optimus L9 è basato su un processore dual core a 1 GHz con 1 Gbyte di RAM; è dotato di 4 Gbyte di memoria interna, di uno schermo da 4,7 pollici IPS e di fotocamera da 5 megapixel, mentre il sistema operativo è Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

Le dimensioni di questo smartphone sono di 131,9x68,2x9,1 millimetri e il peso è di 125 grammi.

Le personalizzazioni apportata da LG ad Android riguardano l'interfaccia ReSkin e la tastiera a schermo, chiamata My Style Keypad, in grado di adattarsi alle preferenze dell'utente, sia egli destro o mancino.

Interessante è la funzione QTranslator che, grazie alla tecnologia OCR, è in grado di fornire la traduzione dei testi acquisiti tramite la fotocamera.

L'Optimus L9 sarà disponibile a partire da ottobre nei colori bianco e nero; il prezzo deve ancora essere annunciato.

LG Optimus L9
LG Optimus L9

L'Optimus G è invece l'attuale modello di punta e si basa su un processore quad core Snapdragon S4 Pro APQ8064 a 1,5 GHz, accompagnato da 2 Gbyte di RAM e 32 Gbyte di memoria interna.

Anche il display, da 4,7 pollici con risoluzione 1280x768 pixel e in formato 15:9, è particolare: LG ha infatti adottato la tecnologia in-cell touch, grazie alla quale i sensori di tocco sono integrati direttamente nel pannello LCD.

Ciò ha consentito di realizzare uno schermo più sottile del normale (poiché non è più necessario inserire uno strato separato per i sensori) e anche più resistente in caso di urti o cadute.

Il resto della dotazione comprende una fotocamera con sensore da ben 13 megapixel e il supporto alla connettività LTE (utilizzabile ovviamente se nel Paese di acquisto è presente l'infrastruttura necessaria), batteria da 2.100 mAh (con una durata pari a 800 cicli di ricarica all'80% della capacità), Bluetooth 4.0, Wi-Fi, USB 2.0, GPS, MHL, DLNA, NFC.

Come per il modello L9, il sistema operativo è Android 4.0 Ice Cream Sandwich, il peso è di 145 grammi e le misure sono 131,9x68,9x8,45 millimetri. L'arrivo sul mercato è atteso entro la fine dell'anno.

Optimus G
LG Optimus G

A Berlino, LG ha svelato anche il televisore 55EM9700, un modello da 55 pollici e realizzato con tecnologia OLED, la cui disponibilità è prevista entro la fine dell'anno.

Il TV di LG è spesso soltanto 4 millimetri e realizzato in plastica e fibra di carbonio, mentre il tempo di risposta è di soli 0,02 millisecondi, così da annullare l'effetto scia caratteristico di schermi con tempi di risposta superiori.

La decisione di utilizzare degli OLED, oltre a consentire di diminuire lo spessore del prodotto in quanto non è più necessaria la lampada per la retroilluminazione dei pixel, consente di avere immagini con un contrasto maggiore; a ciò si aggiunge la funzione Color Refiner che si occupa di rendere più naturale quanto visualizzato a schermo.

Il prezzo di questo televisore sarà piuttosto elevato: anche se non vi sono ancora stati annunci ufficiali, pare che debba aggirarsi intorno ai 10.000 euro.

Sondaggio
La televisione in tre dimensioni... (completa la frase)
è la nuova frontiera dell'intrattenimento domestico.
è inutile e in più fa male alla vista.
serve solo a vendere nuovi televisori e decoder.

Mostra i risultati (5132 voti)
Leggi i commenti (13)

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
[IFA 2012] Samsung ai blogger: fateci pubblicità, altrimenti...

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi del ritocco digitale dei film classici (non solo di fantascienza)?
E' un falso storico; i film vanno visti come furono girati.
E' necessario, per evitare che certi film vengano dimenticati.
Va bene, basta che sia indicato chiaramente.
Non me ne può fregar di meno.

Mostra i risultati (3394 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics