In prova: AVM Fritz!Box WLAN 3370

IL TEST DI ZEUS - Un modem router di fascia bassa ma senza compromessi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-11-2012]

AVM FRITZBox WLAN 3370 en

Abituati, anche leggendo spesso queste pagine, a pensare ad AVM come a un produttore di modem/router di fascia alta, leggere di una periferica come questa può lasciare, all'inizio, interdetti o addirittura delusi, non foss'altro per il prezzo relativamente alto.

Se infatti si comparono le caratteristiche di questo prodotto con altri del mercato sembrerebbe che a un costo molto inferiore sia possibile acquistare un prodotto analogo. Ma, come si suol dire, mai fidarsi delle apparenze...

Fritz!Box gioca, con questo prodotto, la carta del valore aggiunto; visto di fronte, il router è del tutto simile al 7390, prodotto attualmente al top della linea, adottando, come questo, il case "large". La faccia posteriore, peraltro, è molto diversa, includendo soltanto le 4 porte LAN e quella dell'Adsl.

Sono sempre presenti le due porte USB, una posteriore, l'altra sul lato sinistro. Dei due pulsanti superiori, uno (quello che nei modelli superiori gestisce il DECT, qui assente) funziona da interruttore d'accensione.

Già da queste parole si comprende che il grande assente in questo prodotto è la sezione telefonia: infatti il 3370 è destinato a chi ha deciso di fare a meno di questa funzione, almeno in prima battuta.

Tecnicamente il prodotto può essere definito come router/access point di classe elevata (vanta una velocità di trasferimento di 450 Mb/s) con un modem integrato aDSL2/aDSL2+/vDSL. La velocità è raggiunta attraverso la combinazione di una doppia WLAN in protocollo 802.11n per un utilizzo con frequenze da 2,4 GHz e 5 GHz.

2

L'elevata velocità di trasferimento disponibile ne fa anche un media server per la distribuzione in streaming di musica, immagini, filmati, considerando anche il fatto che è disponibile una funzionalità NAS per l'accesso ad archivi on-line.

Fin qui ancora funzioni già viste, anche se magari non combinate tutte insieme. E adesso arriva quello che abbiamo definito il valore aggiunto di questo sistema, ovvero i servizi supplementari. Il supporto del protocollo UPnP.AV garantisce la ricezione di programmi di intrattenimento e di contenuti multimediali presenti sia nel media server sia attraverso collegamenti alla rete (TV, smart-TV, Internet radio, riproduttori CD e DVD).

E' opportuno inoltre evidenziare la possibilità di gestire archivi on-line che diventano, di fatto, trasparenti e addirittura integrabili, sotto forma di collegamento, su desktop.

La cosa risulta particolarmente interessante in quanto, come abbiamo già fatto notare in prove di prodotti di questa classe, è possibile utilizzare servizi on-line per la pubblicazione di pagine Web: spazio messo gratuitamente a disposizione, spesso anche in quantità apprezzabile, da una innumerevole messe di gestori, come l'area di storage remoto la cui velocità di trasferimento è, comunque, dipendente dalle risorse di linea che il provider mette a disposizione.

3

Sempre a proposito di valore aggiunto, ricordiamo che AVM offre una serie di numerose applicazioni, tutte gratuite, destinate al mondo della telefonia Android ed Apple. Ad esempio, Fritz!App Media consente di avere accesso diretto ai propri contenuti multimediali, archiviati sul nostro computer remoto collegato al 3370. La stessa applicazione consente inoltre di gestire, da remoto, funzioni della rete domestica, funzionando, più o meno, come un telecomando.

Il sistema è compatibile anche con Fritz!App Fon, già descritta su queste pagine e oggi disponibile anche per iPhone, attraverso cui uno smartphone può essere utilizzato in ambito domestico come un telefono di rete, sia in ricezione e che in uscita. Questo permette, ad esempio, di navigare o di scaricare posta attraverso la propria WLAN, come pure di telefonare come se si stesse utilizzando un telefono domestico, con evidente risparmio in termini economici.

Attraverso questo escamotage si supera, di fatto, anche la limitazione dell'assenza di porte telefoniche, in quanto proprio attraverso il Fritz!Box sarà possibile configurare uno o più account SIP. Ancora, non è da dimenticare la presenza di una segreteria telefonica richiamabile e gestibile da remoto, anche con risposte differenziate.

Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4383 voti)
Leggi i commenti (66)

Inoltre il servizio myFritz! permette di raggiungere il 3370 tramite Internet, consentendo trasferimenti sicuri su rete pubblica. Si tratta di un servizio, ancorché gratuito, che va attivato attraverso una registrazione. La procedura passo passo relativa è disponibile nell'area di servizio AVM.

Anche il 3370, come praticamente tutti quanti i membri della famiglia, dispone del servizio "E" (eco) che disattiva funzioni e interfacce a orari prestabiliti riducendo le prestazioni del microprocessore. Si tratta comunque di uno stato di, potremmo dire, sospensione latente, considerando che anche quando il sistema è in ibernazione reagisce immediatamente a una richiamata in servizio da parte di una periferica. In stand-by il sistema consuma 8 W.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Pro e contro e tabelle

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Rsisposte alle domende dall'estensore dell'articolo: Prima domanda: SI' Seconda domanda: SI' L'efficacia è proprio legata alle funzioni aggiuntive che l'AP offre. Terza domanda: In genere configurare il router, specie in DHCP, è pressoché automatico, in particolare usando il wizard. Ovviamente le difficoltà potrebbero, dico potrebbero,... Leggi tutto
19-11-2012 16:22

{Alberto}
Nell'articolo si dice che si tratta di un router/access point. Signifca che esso può essere usato anche solo come Access point?. Cioè: noi abbiamo un router centrale e una lan con molte postazioni, alla mia ho ora collegato un access point per avere il WiFi. Si può collegare al suo posto il Fritz facendogli fare... Leggi tutto
19-11-2012 11:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2014 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics