Otto caratteri per mandare in crash un Mac

Basta inserirli in qualunque app per mandare in crash il computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2013]

maccrash

Nei giorni scorsi è apparso un bug curioso che si trova all'interno di Mac OS X Mountain Lion (ma non nelle versioni precedenti): basta una piccola stringa di otto caratteri in quasi qualunque app per mandare il Mac in crash.

La stringa incriminata è File:/// (la F deve essere in maiuscolo) e il problema è già stato segnalato come bug su Open Radar.

Pare che il problema sia in grado di mandare in crash anche il sistema di segnalazione degli errori; tuttavia, nonostante l'impegno messo dal bug per non farsi individuare, si è già capito che la causa dell'errore sta in Data Detectors, una componente del sistema il cui compito è riconoscere le date, i luoghi e i dati dei contatti.

A riprova del fatto che il colpevole è quasi certamente Data Detectors ci sono le segnalazioni di alcuni utenti, i quali hanno rivelato come la stringa pericolosa non causa il crash se scritta all'interno di alcune app che non fanno uso di quel componente.

Il bug è già stato segnalato a Apple e prossimamente arriverà una patch per risolverlo; dato che la priorità però non è alta, prima che la soluzione arrivi potrebbe volerci un po'.

Sondaggio
Ogni quanto tempo il tuo Pc è affetto da malware?
Una o due volte l'anno.
Tre o più volte l'anno.
E' successo una volta e mai più.
Mai.

Mostra i risultati (2801 voti)
Leggi i commenti (49)

Nell'attesa, la soluzione temporanea consiste nel disabilitare la correzione automatica degli errori di ortografia e della sostituzione di simboli e testo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
OS X Lion e chiavette Internet Huawei
Mac OS X Lion stalla sugli autosalvataggi
Flashback.C, il trojan che infetta i Mac

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

no, ce ne vogliono 13 (sudo shutdown - 13 incluso lo spazio) :-)
6-2-2013 22:57

Otto caratteri per mandare in crash Linux. La stringa incriminata e' shutdown (si scherza e'.... :D ) .
6-2-2013 17:54

beh, in realtà no... proprio guardando il link postato da ilcoro si vede che questo crash è originato da un'eccezione non gestita, e quindi non utilizzabile per eseguire codice arbitrario (nessun buffer overrun o simili :wink:) Leggi tutto
6-2-2013 09:25

ok, mi sembrava strano... il bug pero` secondo me non e` da sottovalutare, perche` quando c'e` un crash c'e` sempre il rischio di buffer overflow e simili, con conseguente esecuzione di codice arbitrario!
5-2-2013 15:46

titolo fuorviante. non"manda in crash il mac", bensì l'applicazione. testata personalmente con, ad esempio, "Contatti", "Safari", "Camino", "LiveType"… si chiude il sw e si bomba anche il crash reporter. ma nessun kernel panic. link
5-2-2013 15:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2864 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics