Ratzinger, sarà impossibile sapere la verità

La decisione di dimettersi è stata presa perché è malato e impossibilitato a continuare, oppure si tratta di altro?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2013]

papa si dimette

A poche ore dalla notizia delle dimissioni del ?pastore tedesco? scorre a fiumi la retorica ufficiale del gesto coraggioso, responsabile, di immenso amore per la Chiesa e via santificando.

Qui si tratta di capire più semplicemente se la decisione è stata presa perché malato e impossibilitato a continuare, cosa che avrebbe tutto il mio rispetto umano e giusta in sé per non ripetere la spettacolarizzazione della lunga agonia del suo predecessore, oppure si tratti di altro.

L?altra possibile origine del gesto del Papa può essere la mancata autorità esercitata per comporre lo scontro all?interno della Curia, con lo scandalo delle informazioni riservate sottratte dal ?corvo?, le allusioni circa un attentato mortale al Pontefice messe in giro dall?arcivescovo di Palermo Romeo, il trasferimento di Monsignor Viganò a nunzio apostolico negli USA, mentre era stato voluto da Ratzinger a segretario del Governatorato, che significava mettere ordine nei conti e toccare interessi economici poco puliti.

Sondaggio
Gli aspetti peggiori del mercato della telecomunicazione mobile sono:
Tariffe incomprensibili
Concorrenza tra operatori solo di facciata
Cellulari troppo complessi
Mancanza di offerte adatte alle vere necessità
Offerte tecnologiche superflue e costose

Mostra i risultati (3473 voti)
Leggi i commenti (8)

Sarà difficile sapere se le dimissioni sono state generate da malattia o da guerra intestina alla Curia, o dalle due cose insieme, ma sta di fatto che questo pontificato è finito e il temuto ?pastore tedesco?, falco della ex- Inquisizione, non lascia alcun segno del suo passaggio in Vaticano, né da un punto di vista dottrinale, né di rinnovamento, né di conservazione.

La sola riflessione che mi viene da fare è molto simile a quella di Dom Franzoni, storico oppositore delle gerarchie curiali che testualmente dice:

?Ratzinger ha preso atto della propria debolezza a governare i conflitti che stavano esplodendo all?interno della Chiesa, in una furiosa competizione per il potere, che in tempi recenti si erano manifestati con scandali clamorosi?.

Personalmente penso che l?unica riforma possibile per una Chiesa cristiana sia l?abolizione della istituzione monarchica assolutista della figura del Pontefice e della sua corte medioevale, anche perché il messaggio cristiano è limpido e forte nei suoi comandamenti, che non hanno bisogno di essere interpretati da nessuno, soprattutto da chi, in nome di Dio, ha inquisito, torturato, ucciso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'opinione espressa in questo articolo è unicamente riferibile all'autore

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 50)

@ Silent Runner Le "MIE" ceneri?! :shock: :malol: Le ceneri del corpo con cui vivo ora!? Mi presenti osservazioni che ribadiscono la specificità di questa civiltà sviluppata dall'HSS. Civiltà e specie che, metaforicamente, per me costituiscono una prigione a cui sono condannato dai suoi albori fino alla sua scomparsa.... Leggi tutto
23-2-2013 13:30

Già, quella che per il bruco è la fine del mondo, per la farfalla sarà invece l'inizio. Ma la farfalla ha una vita ancor più breve del bruco. E poi scusami: ti piacerebbe essere una delle vittime sacrificali di questo mutamento? E mutamento verso cosa? Verso un mondo con meno tecnologia come quella che aiuta noi tutti occidentali... Leggi tutto
23-2-2013 11:18

Quindi, il nostro disaccordo è "quasi" solo sulla auspicabilità o meno del fatto. W !!! La Fine del mondo!!! :headz: :D :yuppidu: :ola: :sbevi: :pals: Al di là delle battute spiritose, io penso soprattutto che: - non è possibile costruire senza distruggere. - non è possibile riempire ciò che è già pieno. - il... Leggi tutto
22-2-2013 19:00

Capisco le tue perplessità e io ho sintetizzato troppo. :wink: Su una cosa hai ragione: questo cattolicesimo è politeista. Ed è stata al sua salvezza. Il cristianesimo, altrimenti, puro e semplice nel suo formato primitivo, si sarebbe (come è stato in effetti ai suoi esordi) suddiviso in sette di varia entità e importanza locale.... Leggi tutto
22-2-2013 18:11

Animistiche? Più di quanto sia animista B16? La vitamina per cavalli? lol Il vero nodo semmai è la sterilizzazione dell'anima, ma qui si va oltre l'argomento Personalmente vedo la Chiesa Cattolica come un politeismo anomalo, ma chiaramente è IMHO, quindi nessuna polemica, ma l'animismo credo sia da sempre patrimonio dello scempio fatto... Leggi tutto
22-2-2013 18:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (2952 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics