Tim e 3, voci di fusione

Si ritorna a parlare di fusione di 3 con Telecom Italia. Ma i mercati dei due gestori sono praticamente incompatibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2013]

tre tim

Ritornano le voci, anche se smentite ufficialmente dal vertice dell'azienda, di un interesse di H3G, conosciuta da tutti come 3 Italia, a entrare nel capitale di Telecom Italia scambiando azioni con azioni.

Telecom è alle prese con un trend borsistico in picchiata, con grandi investitori come la banca svizzera UBS preoccupati per il forte indebitamento e i dividendi in calo perfino in America Latina, con un rating che potrebbe ancora peggiorare.

3 Italia continua invece a fare nuovi clienti, pur essendo (come dalla nascita) in rosso, grazie a tariffe molto competitive, fra le più basse.

E' proprio il nodo tariffario che impedisce il successo di un’eventuale fuisione fra 3 e Tim. Il gestore italiano con le tariffe più elevate, cioè Tim, può forse fondersi con il gestore dalle tariffe più basse?

Sondaggio
Le promozioni estive o natalizie per i cellulari:
Sono in genere molto convenienti
Preferisco quelle per le chiamate
Preferisco quelle per i messaggi
Non le considero convenienti
Non le ho mai utilizzate

Mostra i risultati (1199 voti)
Leggi i commenti (2)

Ci chiediamo poi quali problemi sorgerebbero per il personale considerato in esubero in Telecom Italia, con 3 che ha una parte di suoi ex dipendenti già passati in outsourcing a Huawei.

Sembra più che un'operazione industriale seria l'ennesima aventura finanziaria che si risolve in un bagno per piccoli azionisti, dipendenti e clienti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Condivido in pieno la conclusione del buon Tolardo: Ovviamente il bagno citato sarà di sangue e lacrime... :cry: p.s.nella citazione ho solo corretto un refuso nella parola avventura :wink: Leggi tutto
14-4-2013 11:27

Io mi trovo bene con Coopvoce: tariffe chiare e assistenza ai clienti molto buona :)
9-4-2013 23:48

{Carlo}
se H3G resterà comunque separata quanto a gestione e prodotti bene rimarrò con 3 ma se tutto confluirà nel caos di TIM ...mi dispiace ma dopo tanti anni abbandonerò H3G per passare ad altri operatori...sorry!!
8-4-2013 23:15

{Marco}
H3G ha esternalizzato ad Ericsson, da ottobre 2011 è in attivo. Il 1 aprile 2012 ha scorporato ad Ericsson circa 900 dipedenti, Ericsson a giugno 2012 ha delocalizzato le attività di rete di H3G in Romania e dichiarato a Giugno 2012 400 esuberi.
8-4-2013 09:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te gli scanner aeroportuali...
Contribuiscono efficacemente a combattere il terrorismo.
Violano la privacy senza migliorare la sicurezza.

Mostra i risultati (2778 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics