Giocare a Tetris per curare l'occhio pigro

Un paio di occhiali speciali e il famoso gioco russo si sono rivelati efficaci per curare l'ambliopia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-04-2013]

Tetris occhio pigro

Un gruppo di ricercatori del McGill University Centre di Montreal, in Canada, guidati dal dottor Robert Hess hanno scoperto una nuova terapia promettente per curare l'ambliopia, comunemente definita occhio pigro: il gioco del Tetris.

L'ambliopia è un problema a causa del quale uno dei due occhi ha un deficit di visione, che di solito si cura cercando di rimediare alla causa che ha portato ad avere un occhio più debole.

Spesso si adoperano occhiali correttivi, o si copre per un certo periodo di tempo l'occhio più forte, anche se sull'utilità di quest'ultimo metodo non c'è concordanza.

Il problema di fondo è riuscire a far lavorare insieme gli occhi. Per ottenere questo risultato il gruppo di Hess ha ideato degli occhiali speciali che mostrano il gioco del Tetris in maniera differente per ciascun occhio: a uno mostrano i blocchi che cadono, all'altro quelli già caduti.

I test - condotti su adulti e con un gruppo di controllo al quale veniva applicata invece la tradizionale "benda" sull'occhio più forte - hanno mostrato che coloro che utilizzavano gli occhiali speciali hanno di molto migliorato la capacità di visione e anche la percezione della profondità, mentre il gruppo di controllo ha rivelato miglioramenti molto modesti.

Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Leggi i commenti (14)

Anche questi ultimi, però, sono migliorati come gli altri quando anch'essi hanno iniziato a giocare a Tetris in quella maniera particolare.

Grazie ai risultati positivi ottenuti ora si stanno iniziando i trial clinici in tutto il Nord America, e si stanno effettuando test anche per valutarne l'efficacia sui bambini.

Così il Tetris, oltre ad aiutare nella cura degli shock traumatici e a far bene al cervello sviluppando la corteccia, può aggiungere un altro primato alla propria collezione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ecco questa notizia secondo me dovrebbe essere considerata insieme all'altra relativa agli occhiali che consentirebbero di seguire la televisione anche quando non si guarda più lo schermo. Così si possono apprezzare i due estremi della efficacia della ricerca scientifica con due tecnologie che in fondo sono molto simili: una, questa... Leggi tutto
30-4-2013 20:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1846 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics