Zeus News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della telefonia fissa e mobile: non è un semplice amplificatore di comunicati stampa ma riserva ampio spazio ai commenti e alle riflessioni, proponendosi quale punto di osservazione libero e indipendente.


L'auto elettrica da 5000 euro

Arriva dalla Germania un progetto di auto ecologica a basso costo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2013]

Il primo prototipo
Il prototipo della Streetscooter

Anche se ancora di nicchia per gli alti costi e i limiti attuali della tecnologia, tutte le case automobilistiche hanno via via presentato i loro prodotti elettrici come ad esempio il prototipo di Fiesta elettrica.

Ora Streetscooter, un team di aziende tedesche del settore automotive, conta di mettere entro un anno in produzione un progetto del locale politecnico tedesco, il Rheinisch-Westfälische Technische Hochschule Aachen: il prodotto è già noto, presentato alcuni anni fa ma ora parrebbe aver finalmente raggiunto l'ultimo stadio.

Ad Aquisgrana, città scelta per mantenere vicini il luogo di progettazione e di costruzione, nei capannoni dismessi recentemente dalla Bombardier, dal prossimo 2014 dovrebbe vedere la luce una piccola utilitaria elettrica a due posti, dal contenutissimo costo di 5000 euro (ai quali vanno aggiunti i costi del leasing delle batterie). L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sar
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (5776 voti)
Leggi i commenti (19)
Ad affiancare la produzione iniziale, stimata di una potenzialità tra le 250 e le 400 unità al mese, Streetscooter è intenzionata a produrre anche un furgone elettrico per il quale avrebbe già ricevuto da Deutsche Post un ordine di 50 esemplari: sarà un furgone di 4,60 metri di lunghezza con una potenza di 45 kilowatt per una autonomia di circa 120 Km e una velocità massima di 96 Km/h.

Di seguito il video del test drive del primo prototipo, effettuato nel 2011:

L'idea è ambiziosa, il prezzo accattivante e il business non dovrebbe mancare. Non resta che aspettare un anno per vedere se il progetto è effettivamente maturo e potrà divenire realtà consolidandosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.

Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Approfondimenti
Fiesta elettrica, Ford sposta il motore nelle ruote

Commenti all'articolo (ultimi 10 di 41)


Zievatron
Allora un discorso ben diverso e va fatto nel modo giusto. :wink:
10-9-2013 21:10


mda
@Zievatron Stessa storia dei 2 polli e mezzo per italiano: C' chi odia il pollo e chi consuma 5 polli al giorno... la media 2,5. :wink: Ciao
10-9-2013 20:38


Zievatron
Mi dite da dove lo prendete che il 90% delle famiglie posseggono 2 auto? :? Scusate lo scetticismo, ma la mia famiglia non possiede un'auto. La famiglia di mia zia non possiede un'auto. Ignoro le statistiche, ma tra le famiglie che non possiedono affatto un'auto e quelle che ne possiedono solo una siete proprio sicuri che non si... Leggi tutto
10-9-2013 00:53


mda
Sgonfiato! :lol: :lol: :lol: Ciao
6-9-2013 11:45

yeye8
Non si parla pi delle auto ad aria compressa. che fine hanno fatto?
4-9-2013 22:39


mda
Rivolgiti direttamente alla Ditta: Non cosa Open source, se ne fregano in questo momento di cosa pu pensare un utente normale. Quello che ti dico lo trovo nelle "news" dello stesso sito. Ciao
23-5-2013 15:32


PuppinoCbr
Su questo, mi spiace, ma STRAQUOTO in PIENONE! La penso esattamente cos e molto spesso (avendo anche la smart dove riesco a fare 33Km al litro), nelle code osservavo dal finestrino tutti quelli che passavano dal lato opposto, aggiornando la mia casistica empirica: molto pi del 90% sono soli in macchina (o peggio nei carrarmati di... Leggi tutto
23-5-2013 15:06

jumpjack
ma c'e' qualche datasheet, paper o ricerca da leggere?
23-5-2013 14:02


mda
@jumpjack La maggioranza due auto? Vivi in una zona ricca! :shock: Lo specifico poi che per "ora" ("h") comunque giustissima la tua precisazione. Sono gi in vendita anche se solo per i laboratori: Devono vedere le possibili integrazioni nei prodotti come laptop e simili, stress test e vari e non sono... Leggi tutto
23-5-2013 11:58

jumpjack
Lo sento dire continuamente da6 mesi, anche da gente del settore, ma nessuno mi sa dare info precise, tu cosa sai? Cmq non sono 200W/g ma 200Wh/kg, contro i 100 delle LiFePO4 e i 35 del piombo.
23-5-2013 10:38

Leggi gli altri 31 commenti nel forum Scienze e nuove tecnologie
Inserisci un commento - anche se NON sei registrato

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
Sondaggio
Chi fa la coda fuori dal negozio per acquistare il nuovo iPhone / iPad / iPod il primo giorno ...
Un vero appassionato
Un fanatico
Un iDiota

Mostra i risultati (9845 voti)
Aprile 2014
Otto trucchi per risparmiare carburante
UPS, vietato svoltare a sinistra!
Autostrade intelligenti per guidare di notte senza fari
2015, tutti gli smartphone avranno l'antifurto
10 case stampate 3D in 24 ore
Come cifrare e autenticare la mail
Amazon, il progetto droni è reale
L'iWatch arriva a settembre con l'iPhone 6
Come difendersi da Heartbleed
La nave che va ad acqua di mare
Windows XP, fine di un'era
Hacker di 5 anni viola la Xbox One
Windows 8, Microsoft uccide le piastrelle
Il bus che offre 400 euro a chi si spoglia
Dal 1 aprile si pagano le commissioni sulla benzina
Tutti gli Arretrati

web metrics