Nel giradischi metti il disco di legno

La risposta ''ecologica'' al vinile si incide con il laser e si ascolta sul giradischi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-06-2013]

disco di legno

Alcuni mesi fa, Amanda Ghassaei aveva dimostrato come fosse possibile, avendo a disposizione una stampante 3D, realizzarsi i propri dischi in vinile (seppure con una qualità del suono inferiore a quelli ottenuti con i mezzi tradizionali).

Dato che non tutti hanno la possibilità di mettere le mani sull'attrezzatura necessaria, Amanda ha deciso di continuare nella propria ricerca di modi originali per riprodurre la musica concentrando la propria attenzione su una tecnologia più accessibile. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2392 voti)
Leggi i commenti (46)
Ha così preso in considerazione una macchina per l'incisione laser - una Epilog 120 Watt Legend EXT - con la quale ha inciso dei dischi di legno (ma anche di acrilico e carta).

Per fornire al laser le istruzioni ha dapprima ottenuto la forma d'onda a partire dai file MP3 di alcune canzoni; ha poi convertito il risultato in PDF e utilizzato la macchina per incidere, ottenendo circa tre minuti di musica per ogni lato del disco.

I dischi realizzati in questo modo possono essere letti avendo a disposizione la punta adatta: i solchi sono più spessi rispetto a quelli del vinile, poiché il fascio laser della macchina non è in grado di scendere sotto una certa dimensione.

La qualità, anche in questo caso, non è eccezionale: è inferiore a quella del vinile, il suono può essere unicamente mono (poiché non è possibile variare la potenza del laser in modo da ottenere le variazioni di profondità in senso verticale) e i brani tendono a essere sempre più distorti a mano a mano che ci si avvicina al centro del disco.

Qui sotto, una dimostrazione del risultato finale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Mi chiedo a che pro
9-7-2013 12:21

Semplicemente grottesco. :roll:
5-6-2013 00:02

Stampante 3d FTW. :unz:
4-6-2013 20:34

@Mentedigitale Per quello che concerne la qualità del suono direi che è sufficiente seguire il filmato per farsene un'idea... direi che è proprio bassina ben peggiore di quella ottenuta sui dischi stampati con la 3D. Comunque in generale credo che si possano ripetere le stesse considerazioni già espresse per il precedente esperimento,... Leggi tutto
4-6-2013 19:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A partire da quale età i bambini dovrebbero avere uno smartphone personale?
Nessuna
3 anni o meno
4-5 anni
6-7 anni
8-9 anni
10-11 anni
12-14 anni
15-17 anni

Mostra i risultati (2032 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics