I migliori edifici antisismici? Quelli dei Borbone

Il CNR ha dimostrato che le tecniche costruttive antisismiche del XVIII secolo sono tuttora efficaci e possono aiutare a rendere più sicuri gli edifici moderni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-09-2013]

antisismico01

Considerati gli eventi sismici degli ultimi anni, il tema della costruzione di edifici in grado di resistere a un terremoto è tornato di interesse in Italia.

Per realizzare case antisismiche non è tuttavia indispensabile far ricorso a tecnologie avanzate o futuristiche: anzi, per ottenere una protezione efficace si può guardare con fiducia al passato.

Uno studio del CNR - IVALSA ha infatti dimostrato come le tecniche costruttive antisismiche elaborate alla fine del XVIII secolo nel Regno di Napoli sono assolutamente efficaci e andrebbero riconsiderate al giorno d'oggi in quanto, coniugate con il progresso degli ultimi secoli, sembrano in grado di fornire soluzioni robuste al problema. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2294 voti)
Leggi i commenti
Proprio durante il regno dei Borboni nell'Italia meridionale fu imposto il primo regolamento per la costruzione di edifici antisismici: ciò fu dovuto al distruttivo terremoto del 1783, che colpì la Calabria meridionale e fece 30.000 vittime.

Dopo il disastro venne emanato il codice, che prescriveva l'utilizzo di «una rete di legno all'interno della parete in muratura» come spiega il CNR-IVALSA: la soluzione si dimostrò eccellente ancora nel 1905 e nel 1908, quando due terremoti colpirono nuovamente la Calabria ma senza causare crolli totali negli edifici costruiti secondo quel sistema. L'articolo continua dopo il video.

Per dimostrarne l'efficacia al giorno d'oggi, i ricercatori del CNR hanno riprodotto una parete del palazzo del vescovo di Mileto, un edificio colpito dal terremoto del 1783, ricostruito secondo le nuove norme e tuttora, nonostante lo stato di abbandono, integro.

Nicola Ruggeri, del Dipartimento di Scienza della Terra dell'Università della Calabria, spiega: «Si tratta di una riproduzione pressoché identica di una parete dell'edificio vescovile a Mileto, in scala 1:1, costituita da muratura rinforzata da un'intelaiatura lignea».

Il colega Ario Ceccotti, direttore dell'IVALSA, prosegue: «Per le prove abbiamo imposto alla sezione una serie di spostamenti alternati nelle due direzioni via via crescenti, così da simulare il comportamento alle azioni sismiche, anche le più importanti, della parete intelaiata».

Il risultato della prova è stato ottimo: «La parete ha mostrato un eccellente comportamento antisismico, evidenziando una buona duttilità garantita dal riempimento interno dei telai – con qualche piccola espulsione di muratura – mentre gli stessi telai di legno (sia le aste sia i nodi) sono rimasti quasi completamente integri» racconta l'IVALSA. L'articolo continua dopo il video.

In occasione del prossimo convegno internazionale HEaRT 2013 i risultati raccolti verranno illustrati pubblicamente, con l'obiettivo di trarre dalle tecniche del Settecento insegnamenti ancora validi nella speranza di poterli applicare.

«L'esito del test ha dimostrato chiaramente che un sistema costruttivo ideato a fine Settecento come quello borbonico è in grado di resistere a eventi sismici di una certa rilevanza e che questa tecnologia, una volta compiuti i dovuti approfondimenti e adottando sistemi di connessioni innovativi, potrebbe essere favorevolmente applicata a edifici moderni garantendone stabilità e dando sicurezza alle persone che li abitano» ha concluso Ario Ceccotti.

antisismico02
antisismico03
antisismico04

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)


@PuppinoCbr Grazie :-) un po' di grassetto però lo metterei anche sulla progettazione: all'italico medio impiegar tre mesi di cantiere pesa meno che impiegarne tre di progetto: se si vede il muratore sporco e sudato ci si sente bene, soddisfatti, "stan lavorando sodo per noi". Se si vede l'ingegnere edile discutere... Leggi tutto
15-9-2013 22:37

{Giona}
Visto che tutti sembrano non prendere in considerazione che queste constatazioni,perche di questo si tratta,altro non fanno che mettere in chiaro che l`uomo non è fatto per vivere in torri di cemento alte mille metri ma in case che si sviluppano in altezza per un massimo di due tre piani!!!!
13-9-2013 16:24

{Bobboso}
Un altro fatto a supporto delle teorie dei revisionisti del Risorgimanto.
13-9-2013 12:02

:cappello: Leggi tutto
12-9-2013 03:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6333 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics