Patuano-Fossati, litigio senza soldi in Telecom Italia

L'amministratore delegato Patuano e uno degli azionisti più forti si confrontano sul futuro di Telecom. Ma entrambi senza soldi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-11-2013]

marco fossati

Marco Fossati, con il suo 5% e più di azioni di Telecom Italia, è uno dei maggiori azionisti.

Ma Fossati non è dentro il patto di controllo di cui fa parte Telefonica e non ha diritto a essere presente in Consiglio di Amministrazione.

Fossati è l'erede di una delle maggiori famiglie industriali italiani: dopo aver venduto il pacchetto di controllo della Star, ha reinvestito la maggior parte dei suoi capitali in Telecom Italia; ma ora il valore del suo investimento è più che dimezzato.

Mentre dei dadi per cucina non si può fare a meno e il made in Italy in cucina rende sempre di più, Telecom ha visto scendere ricavi e valore del titolo, al di là delle più rosee previsioni.

Con il senno di poi Fossati non reinvestirebbe in Telecom e si terrebbe volentieri i suoi dadi; ma ora vuole vender cara la pelle.

Secondo Fossati, Telefonica prenderebbe il controllo di Telecom Italia solo per vendere le attività brasiliane e ricavarne il più possibile, abbandonando poi Telecom (privata dei suo ricchi dividendi "carioca") a un gramo destino. Per questo contesta la decisione di vendere la telecom argentina.

Purtroppo,gli utili di questa consociata non sono esportabili in Italia a causa della legge voluta dalla presidentessa Kirchner, per proteggere l'economia argentina; quindi non ha molto senso tenerla.

Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2309 voti)
Leggi i commenti (12)

Fossati ha probabilmente ragione a contestare la vendita della società in cui Telecom vuole fare confluire i suoi immobili e torri: questo causerebbe infatti un aggravio ulteriore di costi di affitto, oltre a quelli che Telecom già paga, in seguito alle dismissioni immobiliari di Colaninno e di Tronchetti Provera.

Fossati perciò vuole una nuova assemblea degli azionisti in cui sfidare e cercare di sostituire Marco Patuano, attuale amministratore delegato, che per ora gode della fiducia degli spagnoli.

Il fatto è che le differenze sostanziali fra Patuano e Fossati sono quasi inesistenti. Tutti e due si oppongono all'aumento di capitale, all'immissione di nuove risorse finanziarie in Telecom.

Entrambi rappresentano quegli azionisti che non vogliono metterci altri soldi freschi per fare maggiori investimenti in banda larga, ma cercano di realizzare il più possibile, anche a scapito di prospettive di medio-lungo termine per Telecom Italia e per la sua mission.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Non è quanti soldi possiedi ma quanti poteri possiedi... :wink: Ciao
13-11-2013 22:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2309 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics