In prova: Acronis True Image Premium 2014

IL TEST DI ZEUS - Un ottimo software per il backup e il ripristino di singoli file e interi sistemi, accompagnato da utilissime funzioni avanzate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-11-2013]

Acronis True Image 2014

Da tempo True Image di Acronis rappresenta il punto di riferimento per quanto riguarda il backup di file e interi sistemi, sia in locale che in remoto.

Un patrimonio consolidato di oltre 3 milioni di utenti dimostra, senza ombra di dubbio, la validità dell'architettura, la solidità e affidabilità della struttura e l'efficienza e la garanzia dei risultati. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3029 voti)
Leggi i commenti (10)
True Image naque una quindicina d'anni fa, per contrastare l'assoluto dominio di Norton Ghost di Symantec (prodotto verso il quale, poi, questa software house perderà rapidamente interesse).

Era inizialmente un pacchetto destinato al backup totale che, in una decina di edizioni successive, si è diversificato e ha aggiunto ulteriori nuove funzioni, che lo hanno reso oggi un prodotto polivalente.

acronis 1

Ovviamente lo scenario d'uso principale rimane quello del backup che può essere completo, parziale o personalizzato.

Il sistema consente di scegliere diverse forme di salvataggio (totale, incrementale, differenziale) tutte verificabili, nella qualità e nell'affidabilità, a operazione avvenuta.


La stessa operazione di trasferimento o copia può utilizzare diversi metodi di compressione; inoltre l'utente può programmare l'esecuzione dell'operazione a intervalli predefiniti oppure può eseguirla al volo, con la possibilità di sospenderla o metterla in standby (magari per rimandarla a periodi di inattività della macchina).

I backup possono essere conservati su memorie di massa locali o remote, CD/DVD, memorie ottiche, o anche su un'area di cloud computing (di piccole dimensioni, ma ampliabile a richiesta), l'Acronis Cloud Storage, messa a disposizione dal produttore e compresa nel prezzo.

Acronis 3

Il backup può riguardare l'intero sistema oppure singoli file o cartelle e può avvenire indifferentemente sia mentre il sistema è in esecuzione sia, dopo un riavvio, con la creazione di CD o DVD.

Il produttore enfatizza le funzionalità offerte dal Cloud Storage, sebbene lo spazio messo a disposizione con l'offerta di base (5 GByte) non è certo sensazionale, specie considerando quello che è possibile recuperare su Internet in forma altrettanto gratuita.

Acronis 4

Una una delle più interessanti funzioni del prodotto è certamente quella denominata Try & Decide (ossia Prova e Decidi), un ambiente virtuale completamente blindato, richiamabile a richiesta, in cui testare software o avviare navigazioni sospette, evitando che eventuali pericoli raggiungano il resto del PC.

Alla chiusura dell'ambiente il sistema chiede infatti se si desideri accettare le modifiche apportate oppure rifiutarle. Si tratta certamente di una funzione che dà tranquillità e garantisce sicurezza.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
True Image, caratteristiche e valutazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

No, la funzione set and forget non e' quella che cerco. per farti un esempio, con GHOST posso creare un file batch con dei parametri a linea di comando per effettuare il backup e il restore di un pc su USB, avviandolo da USB, solo premendo un tasto. con Acronis 2013 NO
17-12-2013 21:56

Un software di backup ti deve consentire di recuperare i dati anche in caso di danni gravi (hard disk rotto, PC perso o rubato, ecc.). RollbackRX crea degli snapshot, salvandoli nell'hard disk stesso. Se ti si rompe l'hard disk e ne compri uno nuovo, con RollbackRX non puoi ripristinare niente. Non e' un software di backup. . Leggi tutto
16-12-2013 17:41

{bodyalive}
Benissimo tutti i software di backup nudo e crudo dell'intero disco fisso, ma perche' si parla poco di un software a dir poco eccezionale, a cui ho fatto ricorso con successo (e gratitudine) centinaia di volte di nome RollbackRX ?????
16-12-2013 11:50

Automatizzare l'esecuzione del backup pianificandolo (esempio ogni giorno alle ore 23:00) lo fanno tutti. Il RESTORE unattended invece no. Il motivo e' che spetta a noi decidere che e' necessario farlo e soprattutto COSA ripristinare.
21-11-2013 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (679 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics