RapidGator cancellato da Google

La prossima volta potrebbe toccare a Dropbox.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-12-2013]

rapidgator

Ogni settimana, a Google arrivano più di 5 milioni di richieste affinché rimuova dal proprio indice i link che puntano a materiale pirata.

Tali richieste provengono per lo più dalle major musicali e cinematografiche e dalle associazioni antipirateria, ma ciò che è più interessante è che una tale mole di indirizzi consente di "giocare sporco": per errore o per calcolo, spesso viene richiesta la rimozione di pagine del tutto legittime. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è l'ambiente Linux che preferisci?
Gnome
Kde
Unity
Xfce
Lxde
Cinnamon
Mate
Un altro
Non uso Linux

Mostra i risultati (5563 voti)
Leggi i commenti (25)
Il perché è presto detto: se anche il link in questione non è illegale, spesso fa capo a servizi che i titolari del diritto d'autore vedono come il fumo negli occhi poiché accanto a materiale del tutto innocuo ospitano illegalmente anche opere protette. Così, l'obiettivo vero è riuscire a far sparire completamente dagli indici di Google questi servizi con tutto il loro materiale, illegale o meno.

Una sorte di questo tipo è di recente toccata a RapidGator, uno dei più popolari servizi di file hosting che dall'oggi al domani è praticamente scomparso dai risultati di Google.

Al momento le cose sembrano essere tornate alla normalità ma appena qualche giorno fa cercare RapidGator su Google restituiva risultati che non facevano capo al dominio principale, ossia rapidgator.net.

rapidgator scomparso

La sparizione era dovuta a diverse richieste, soddisfatte in blocco, che tra gli URL da rimuovere indicavano anche la homepage, la pagina delle FAQ e altre pagine del tutto innocenti. Il risultato? Moltissimi utenti, che adoperavano Google come passaggio abituale verso RapidGator e che senza di esso si sono sentiti persi, non sono più riusciti ad accedere al sito; senza contare l'annullamento delle visite occasionali.

«Perderemo migliaia di visitatori a causa di questa azione» ha dichiarato un portavoce. «Non è giusto. Se succede a noi, domani può succedere a MediaFire o a Dropbox».

«Peggio ancora» - ha continuato il portavoce - «in questo modo si apre la porta ai siti di phishing, che registreranno nomi simili e trarranno in inganno i nostri utenti».

Al momento attuale, le contro-richieste inviata da RapidGator sembrano aver sortito il loro effetto e il sito ha riguadagnato la propria visibilità.

Naturalmente, per i navigatori italiani le cose sono più complicate: a seguito di una denuncia esposta da Medusa Film, RapidGator nel nostro Paese è oscurato; chi volesse accedervi dovrà adoperare uno dei ben noti sistemi per aggirare la censura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Un sito Internet richiede che la password sia più complicata. Cosa fai per ricordarla?
La scrivo su un foglio di carta
Faccio di tutto per memorizzarla
La salvo sul browser e utilizzo il Completamento automatico
La salvo sullo smartphone
La salvo come nota sul computer
Impiego una utility specifica per l'immagazzinamento password

Mostra i risultati (3039 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics