Il pacemaker è una membrana che avvolge il cuore

Un ''guanto'' su misura cura le aritmie cardiache e previene gli infarti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-04-2014]

Heart device

Arriverà il giorno in cui il pacemaker verrà fatto "indossare" al cuore così come le mani indossano i guanti; e quel giorno non è troppo lontano.

A rivoluzionare la tecnologia medica hanno pensato dei ricercatori dell'Università dell'Illinois e della Washington University, sviluppando una speciale membrana nella quale avvolgere il cuore. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è stata secondo te la scoperta tecnologica più imponente, tra queste?
La fotografia
La riproduzione dei suoni
Il laser
L'elettromagnetismo
Il motore diesel
I computer
I raggi X
I robot
Vorrei suggerirne un'altra, nei commenti qui sotto

Mostra i risultati (2324 voti)
Leggi i commenti (10)
Essa è dotata di una rete di sensori che tengono sotto controllo l'attività elettrica del cuore, così da capire quando sia necessario intervenire per regolare il ritmo; ovviamente si espande e si contrae insieme al muscolo.

Qualora i sensori ritengano che sia necessario un intervento da parte del pacemaker, vengono attivati gli elettrodi relativi soltanto a quella parte di cuore che ne ha bisogno, in maniera estremamente mirata e personalizzata.

«Quando si accorge di eventi catastrofici come un attacco di cuore o un'aritmia, può anche applicare una terapia ad alta definizione. Può fornire stimoli elettrici da diversi punti del dispositivo, in maniera ottimale per fermare l'aritmia e prevenire la morte».

La membrana, realizzata tramite le tecniche di stampa 3D, è già stata realizzata: un prototipo funzionante è servito da dimostrazione, applicato al cuore di un coniglio.

Qui sotto, il video della dimostrazione. L'articolo continua più sotto.

Secondo Igor Efimov, uno dei ricercatori che hanno realizzato questo dispositivo, l'utilizzo sui pazienti sarà approvato entro 10 o 15 anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Giona}
La miglior invenzione che sia mai stata fatta è la scrittura senza la quale null di quello che sia stato fatto dopo sarebbe stato possibile.
4-4-2014 15:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (985 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics