Luci e ombre sulla fibra di Telecom

Telecom Fibra è arrivata in città.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-04-2014]

tuttofibra

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Telecom Fibra è arrivata in città

Tutto Fibra non è un prodotto per chi cerca il massimo risparmio, anche se è dopo tutto conveniente al di sopra di una soglia di utilizzo.

È dunque verosimile che tale connessione entri in case già tecnologicamente dotate. Tale connessione si deve interfacciare in un ecosistema tecnologico in cui il router deve poter essere smanettabile.

Per esempio a casa ho bisogno di aprire delle porte TCP per il sistema antifurto ed anche alcune UDP per Minecraft sulla XBox, faccio per dire. Come fare per chiederlo alla signorina senza passare per un pazzo squilibrato? Quello che chiedo alla Telecom è in effetti un'offerta meno invasiva. Dammi solo la connessione e fammi scegliere il router da utilizzare, magari tra un elenco di prodotti suggeriti.

Mi è poi stato mostrato con orgoglio un "bubbone" enorme appoggiato sul bancone, con su scritto "Cubo Vision", necessario per ricevere il pacchetto multimediale aggiuntivo. Non dico che Telecom Italia doveva inventarsi qualcosa di meglio di Apple TV, Chromecast, KindleTV o Roku che stanno nel palmo di una mano, ma qualcosa di meno voluminoso di un videoregistratore a cassette VHS era sicuramente alla loro altezza.

In effetti oggi, grazie alle VPN, qualche italiano che sfida i confini territoriali imposti a Internet dalle major multimediali e dalle lobby televisive digitali, riceve già servizi come Netflix o Pandora o Hulu con il paradosso "pago ma sono fuorilegge".

Tutta questa grazia è ricevibile in Europa in modo "completamenete" legale solo in Olanda, Regno Unito e Svezia, a meno di 8 euro al mese e senza alcun apparecchio "specifico". Senza proprio nessun apparecchio aggiuntivo se la TV è di tipo Smart, altrimenti con il media server, anche di tipo "chiavetta HDMI", se non con la Playstation o la XBox.

L'offerta "Cubo", è vero che è ritagliata in modo più consono a un utente italiano, ma costa più del doppio e soprattutto richiede l'uso di quel "coso" sinceramente "bruttino".

Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2161 voti)
Leggi i commenti (8)

Da un'azienda dentro il multimediale da svariati anni con La7 e MTV (ora non più), coinvolta con produzione di hardware (telefoni, router ed altro) e con competenze tecnologiche impressionanti mi sarei aspettato qualcosa di più.

In definitiva: Telecom Fibra è un prodotto che brilla per l'offerta di banda garantita ad un prezzo tutto sommato equo: 45 euro al mese per 21 Mbps garantiti e 30 di picco ci stanno. Con altri dieci euro ci sono anche le telefonate flat, e il pacchetto diventa ancora più interessante.

Speriamo bene per la gestibilità e la sostituibilità del router (chi ci ha già smanettato batta un colpo) e tanti auguri per l'offerta "Cubo" che sta in piedi solo grazie ai "tetti" legali che non permettono a prodotti stellari globali come Netflix, Pandora e Hulu di brillare anche da noi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Con la fibra non so - dalle mie parti, a parte Fastweb che dopo avermi preso per i fondelli aspetterà un bel po ad avermi come cliente, non c'è altra possibilità - con l'ADSL, Telecom, non ha fatto una piega. Mi hanno chiesto se volevo il loro modem router, ho detto di no e, durante l'avvio della fornitura si sono anche offerti di... Leggi tutto
2-5-2014 15:18

No, per quanto ne so solo Fastweb e forse Vodafone ti obbligano ad avere il loro router. Per usare la fibra comunque dovrebbe essere necessario un bridge che difficilmente trovi in commercio da un normale negozio e/o rivenditore. Rimane il fatto che comunque hanno un po' tutti la tendenza a rifilarti il loro router, in parte perché la... Leggi tutto
1-5-2014 11:35

{albertocap}
ho avuto Infostrada e ora telecom ma il router e' sempre stato il mio, sono forse cambiate le regole negli ultimi tempi?
1-5-2014 08:47

Il vizio del router 'proprietario' non è solo di Telecom, ma anche di Vodafone e Fastweb (non so per gli altri operatori). Forse il primo router che ho avuto (ma non mi sembra) era di Infostrada (con cui ho l'abbonamento) e per lavoro mi è capitato di dover smanettare su quelli dei clienti forniti da Telecom, Fastweb e Vodafone. Li trovo... Leggi tutto
29-4-2014 12:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1706 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics