Allarme per cartoline d'invito a chiamare numero di Milano

Ma non si tratterebbe di corrispondenza non recapitata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-05-2014]

cartolina

Mi sono arrivate parecchie segnalazioni di un allarme, circolante per esempio su Facebook, che riguarda la ricezione di cartoline di avviso come quella mostrata qui accanto.

Il mittente è un "Front-Office Gestione Rientro Corrispondenza" che indica come indirizzo la casella postale 13340 di Milano.

Il testo recita: "AVVISO IMPORTANTE - E' in giacenza presso i nostri uffici corrispondenza a Lei riservata che non siamo riusciti a recapitarle - Per informazioni sul ritiro, voglia contattarci nei giorni lavorativi dalle ore 9.00 alle ore 16.00 al numero di telefono 02.818888640 citando il codice [numero variabile] - Cordiali saluti".

Alcune versioni dell'allarme (per esempio questa e quella pubblicata da Liguria Notizie) affermano che non bisogna chiamare il numero perché "è camuffato con una numerazione di Milano" ma "è in realtà un numero internazionale a valore aggiunto, in pratica una vera salassata telefonica".

Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1365 voti)
Leggi i commenti (13)

Ma i numeri internazionali iniziano con il doppio zero, mentre il numero indicato ne ha uno solo. Inoltre l'ho chiamato (fuori orario d'ufficio) e non mi sono per ora arrivati addebiti diversi da quelli di una normale chiamata a un numero di Milano.

Per ora non ho molte informazioni in proposito, a parte queste (segnalate da un lettore, Reddy, dopo la pubblicazione iniziale di questo articolo), quelle pubblicate in un newsgroup di difesa dei consumatori, quelle su Chi-chiama.it e quelle dell'ADUC: tutte sembrano indicare una cartolina proceduralmente scorretta di un'organizzazione di recupero crediti.

Ma di addebiti anomali in caso di telefonata non sembra esserci alcuna prova.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (3)

Anche se fosse un numero a pagamento mi pare improbabile che abbocchi qualcuno fuori provincia, perchè mai dovrebbero le poste di Milano occuparsi di corrispondenza non consegnata a Torino o Caltanissetta? :shock: Mauro Leggi tutto
17-5-2014 00:05

Anche se fosse attiva una deviazione di chiamata, la tratta dal numero di Milano a quello di nuova destinazione è a carico del numero di Milano. Ciao
15-5-2014 12:14

{Roberto}
Come nota informativa a margine, aggiungerei che questa utenza telefonica non rispetta il piano di numerazione telefonica nazionale vigente, che prevede si numeri di 11 cifre, ma con prima cifra, dopo il prefisso, uguale a 1. La responsabilità di rilascio delle cifre è del provider telefonico, e in questo caso, non rispettando la norma... Leggi tutto
15-5-2014 11:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3598 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics