Digital identity, quando l'abito non fa il monaco

Le informazioni digitali non sempre rispecchiano la realtà. Come è possibile gestirle?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-05-2014]

suora

Vi siete mai trovati di fronte alla descrizione su Internet di una persona (o di un'azienda o di un'orga- nizzazione) che realmente conoscete o con cui avete collaborato? Quanto di ciò che avete letto rispecchia la realtà?

Sono domande, che se non direttamente, anche inconsciamente ci siamo fatti un po tutti. E' inverosimile il lifting digitale che può essere messo in atto in questo ambito.

Nell'era in cui l'immagine la fa da padrone, il web raccoglie contenuti rappresentativi dei vari soggetti che spesso poco si sposano con la realtà delle cose. Eppure, un primo screening di giudizio viene fatto utilizzando le informazioni presenti in internet.

Ciò porta in prima battuta a escludere realtà (ormai poche a dire il vero) che non hanno una presenza digitale attiva, dall'altro a pompare l'immagine di chi, particolarmente attento al fenomeno, ne cura gli aspetti, ma spesso con informazioni al limite della decenza.

C'era un tempo in cui l'identità era rappresentata da un numero telefonico e un indirizzo; oggi però con l'avvento di internet, dei social media, del cloud, l'identità (o per meglio dire la digital identity) è diventata molto complessa da gestire.

Ogni nostro accesso al web, ogni nostra azione è monitorata, gestita e archiviata, al fine di produrre informazioni strutturate da poter commercializzare.

Non a caso le maggiori società del web fanno business principalmente con la segmentazione, la strutturazione, l'analisi e la vendita delle informazioni raccolte attraverso i servizi forniti gratuitamente all'utente finale.

La raccolta di informazioni è effettuata a tutti i livelli dal primo stadio di connessione, fino all'ultimo servizio utilizzato nel web. Le tecniche utilizzate a tal scopo sono molteplici ma tutte hanno il solo scopo di acquisire informazioni.

La questione della possibilità di gestione della presenza digitale in rete diventa quindi di notevole rilevanza, ed è lecito chiedersi: vi è una qualche possibilità di avere il controllo sulle nostre informazioni?

Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2139 voti)
Leggi i commenti (9)

La risposta è no, almeno non direttamente. Non esiste oggi un modo organizzato e trasparente che ci consenta di eliminare integralmente e in via definitiva i nostri contenuti dalla rete.

Malgrado esistano alcuni servizi che provino in qualche modo ad arginare il fenomeno della proliferazione dei contenuti che ci riguardano, essi non riescono in alcun modo ad eliminare o a gestire la mole di informazioni che ci rappresentano sul web.

Un esempio di quanto questo meccanismo sia efficace lo ritroviamo nel riscontro che c'è tra la nostra attività sul web e la pubblicità che spesso ci viene offerta durante la normale navigazione. Con una puntualità che definiremmo quasi preoccupante, i nostri interessi nel web si trasformano in prodotti pubblicitari che ci vengono offerti.

A più livelli la nostra identità digitale precede il nostro essere realmente, al punto tale da formalizzare una tendenza oramai largamente diffusa nell'individuare e ricercare informazioni che nell'insieme formano un giudizio che spesso è alterato rispetto alla realtà.

Associazioni, aziende, professionisti e utenti comuni sempre più spesso rimangono incastrati in un meccanismo d'informazione che altera la reale percezione di ciò che ci circonda, subendone gli effetti non più governabili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Esagerato! Per così poco? :D Vuoi dire che un po' di pubblicità abbia fatto già dei morti? Certo la seccatura mentre navighi ma basta premunirsi...ehm...non si può dire... Che poi, aziende e persone, vogliano dare l'immagine migliore di loro stessi, anche se non reale...è cosa risaputa. Sta nell'utente poi accertarsi che il profilo... Leggi tutto
29-5-2014 10:32

e invece io... sono un fake nel mondo reale. :malol: :malol: :malol: anni e anni di navigazione e non ho ancora visualizzato una sola pubblicità di qualcosa che mi interessi. persino sgooglazzare è diventato complicato, quando cerco informazioni non sono mai nelle prime tre pagine dei risultati offerti.
28-5-2014 21:26

E' il nuovo Grande Male dell'umanità. Ogni epoca ha il suo. Speriamo solo che questo non sia il male terminale.
28-5-2014 14:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste è l'invenzione più significativa nella storia dell'umanità?
la scrittura
la metallurgia
la ruota
l'esplosivo
le armi da fuoco
la macchina a vapore
l'elettricità
il treno
l'automobile
l'aeroplano
il telefono
la radio
il televisore
il computer

Mostra i risultati (8664 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics