Drone allarma donna nuda in casa, che chiama la polizia

La replica: non la stavamo fotografando.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-06-2014]

spiata

Se si abita al ventiseiesimo piano di un grattacielo viene abbastanza naturale pensare di avere tutta la privacy di questo mondo: in fondo è difficile che qualcuno dalla strada possa spiare dentro casa.

Seguendo questo ragionamento, una bella domenica mattina di qualche tempo fa Lisa Pleiss, di Seattle, girava tranquillamente nuda per casa; la tranquillità si è però trasformata in un momento di gelido orrore quando, passando davanti a una finestra, ha notato un drone armata di macchina fotografica che volava proprio lì fuori.

«È stato strano» ha dichiarato la donna. «Uno non si aspetta di vedere fuori dalla finestra qualcosa che può fotografarti mentre giri per casa senza abiti».

Dopo aver visto il drone, Lisa Pleiss ha chiamato il portiere, il quale a sua volta ha avvisato la polizia; gli agenti hanno risposto che è assolutamente legale possedere e far volare un drone, ma hanno comunque aperto un'indagine per capire se davvero qualcuno stesse spiando nel palazzo.

La notizia è rapidamente giunta ai giornali e così, il giorno seguente, il fondatore di Skyris Imaging Joe Vaughn ha scoperto che uno dei suoi droni era stato accusato di essere un guardone.

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2175 voti)
Leggi i commenti (21)

È stato Vaughn stesso a chiamare il locale dipartimento di polizia spiegando che l'oggetto avvistato non poteva essere altro che uno dei suoi droni, impegnato quel giorno a fare riprese aeree per conto di un cliente che voleva foto della zona in cui pensava di costruire un edificio di 20 piani.

Vaughn e il cliente sono riusciti a fornire le prove del fatto che, in effetti, la fotocamera del drone era puntata da tutt'altra parte. Le accuse sono cadute e alla fine Joe Vaughn e Lisa Pleiss si sono parlati di persona, chiarendo definitivamente la faccenda.

«Mi sento molto più sollevata dopo aver parlato con lui» ha raccontato la donna, ridendo, ai giornali. «So che non ci saranno mie foto su Internet» ha continuato, aggiungendo poi che starà più attenta a come gira per casa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

Lo sapevo! :D Ho tirato fuori il narciso che è in te! :wink:
24-8-2014 20:18

Scherzi? Ci sarebbe un ingorgo di droni di ammiratrici! :twisted: Mauro Leggi tutto
24-8-2014 17:21

Oppure potremo tapezzare le strade e i palazzi con le foto nudo dello "sbronzo di riace" gomez...così che quando i droni lo vedono cambiano strada oppure vanno in corto! =)
23-8-2014 22:31

Mmhhh.... non concordo con pallettoni e laser (pax), invece mi piace moltissimo l'uso della canna da pesca con ancorotto. Una sana competizione col vantaggio di una buona "cattura" nel caso di un lancio di addestramento ben riuscito. Eh, si, perchè io mi stavo esercitando dalla terrazza... :whistle: :whistle: "Toh....... Leggi tutto
23-8-2014 10:23

Ribadisco anche io. Laser antidrone. :lurk:
1-7-2014 23:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics