Lenovo, trimestre in crescita

Buoni risultati per il produttore cinese di Pc, tablet e smartphone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-08-2014]

lenovo

Lenovo, produttore di PC (nell'accezione più generale della categoria, che comprende anche tablet, smartphone e smart TV, oltre a server e storage) ha rilasciato i risultati del primo trimestre fiscale, chiuso il 30 giugno 2014.

Il fatturato trimestrale registrato è di 10,4 miliardi di dollari, con una crescita anno su anno del +18% e con un aumento del + 22% anche negli utili (prima delle tasse, 264 milioni di dollari) e nell'utile netto, +23%, arrivato a 214 milioni di dollari.

Nel raggiungere questi risultati, Lenovo ha conservato la posizione di n.3 nel mercato globale dei cosiddetti smart connected device (PC + tablet + smartphone), con una crescita delle unità distribuite del +28%; inoltre, secondo quanto dichiarato da Lenovo stessa, ha mantenuto la posizione di n.1 nel mercato mondiale dei PC per cinque trimestri consecutivi, raggiungendo la sua più alta quota di mercato finora (19,4%), con un aumento di 2,7 punti percentuali anno su anno, grazie soprattutto alla grossa crescita in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e nel continente americano.

Sempre secondo quanto comunicato dall'azienda, le forniture di PC nel primo trimestre fiscale sono aumentate del +15% fino ad arrivare a 14,5 milioni di unità.

Nell'ambito dei tablet, si è posizionata come il terzo produttore del mercato mondiale, con 2,3 milioni di unità distribuite, e una crescita di +67%. Per quanto riguarda gli smartphone, in questo trimestre Lenovo ha venduto più smartphone che PC, con un volume di 15,8 milioni (+39%). Nonostante la concorrenza sul mercato cinese, inoltre, Lenovo è diventato il produttore n.1 in Cina con 13 milioni di smartphone venduti.

Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (679 voti)
Leggi i commenti

Il profitto lordo è cresciuto nel trimestre di +13% a 1,3 miliardi di dollari, con un margine lordo del 13%. Il profitto operativo è cresciuto del +40% anno su anno, per arrivare a 283 milioni di dollari. Le riserve di cassa ammontano a 3,58 miliardi di dollari, al 30 giugno 2014.

In Italia Lenovo consolida la propria posizione di n.3 nel mercato PC professionale (dove - secondo IDC - ha raggiunto una quota superiore al 14%) e arrivando alla posizione n. 4 sul totale del mercato (oltre il 15% per IDC nel segmento consumer).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali autorizzazioni hai concesso alle applicazioni presenti sul tuo dispositivo mobile?
Non limito l'accesso alle app sul mio dispositivo
Di solito concedo le autorizzazioni su richiesta e non ci penso più
Concedo le autorizzazioni a seconda dell'applicazione e delle sue funzionalità
Non posso modificare le autorizzazioni delle applicazioni

Mostra i risultati (1193 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics