Telecom Italia e il grande affare di Bolloré

Il banchiere francese, patron di Vivendi, riesce a fare un colpo da maestro e a entrare nel capitale di Telecom Italia in pole position.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2014]

Vincent Bollore

Ala fine Vincent Bolloré si è rivelato un maestro nel gioco del rialzo, facendo credere fino all'ultimo di avere una preferenza per l'accordo con Telecom Italia per fondare le attività brasiliane del suo gruppo Vivendi con Tim Brasil.

In questo modo è riuscito a spuntare più di 7 miliardi di euro con Telefonica per un'analoga operazione con Telefonica Brasile.

Bolloré, però, grazie proprio all'accordo con Telefónica, riesce a mettere un piede in Italia, anzi un po' di più.

Ha infatti acquisito l'8,3% di Telecom Italia, riuscendo quindi a fare di Vivendi un gruppo capace di unire produzione e distribuzione di contenuti multimediali. Tutto questo con la presenza di un grande operatore europeo, che rimane nonostante tutto il maggiore operatore fisso, mobile e Internet del nostro Paese.

Sondaggio
Scegli una risposta e poi leggi questa pagina.
E' nato prima il telefono
E' nato prima il fax

Mostra i risultati (2161 voti)
Leggi i commenti (8)

Patuano ci ha provato; ma c'era sempre il pesantissimo e irrisovibile debito di Telecom Italia, derivante dalle gestioni Colaninno e Tronchetti Provera in misura maggiore e determinante, ma anche dalle gestioni Bernabè/Patuano in misura decisamente minore.

Questo debito per l'ennesima volta riduce quasi a zero le possibilità di manovra di Telecom Italia nel campo importante delle aggregazioni e fusioni, tanto a livello internazionale quanto nazionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il primo dispositivo che utilizzi, la mattina?
Il cellulare
La Tv
La radio
Il computer
Il rasoio
La macchinetta del caffè
L'asciugacapelli

Mostra i risultati (4109 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics