Disney accusata di pirateria

E il DJ Deadmau5 le fa causa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2014]

disney deadmau5

Dallo scorso aprile, il DJ Deadmau5 e la Disney sono ai ferri corti (dal punto di vista legale) per questioni di copyright.

Centro della contesa è il logo che Deadmau5 sta cercando di registrare negli Stati Uniti e che riproduce in maniera stilizzata la maschera a forma di testa di tipo che egli indossa durante le sue esibizioni: secondo la Disney assomiglia troppo al logo di Topolino.

Per mesi i team legali dei due contendenti si sono affrontati, con Deadmau5 che si diverte a inveire contro la Disney dalle pagine di Twitter, con post del tipo «La Disney pensa che possiate confondere un famoso musicista con un topo dei cartoni. Ecco quanto stupidi pensano che siate»,

In questo panorama è emerso di recente un passo falso compiuto dall'azienda di Topolino: il DJ ha infatti notato che sul sito ufficiale della Disney era presente un video che adopera un suo brano, ma senza alcuna autorizzazione.

Ecco quindi che gli avvocati di Deadmau5 si sono ritrovati tra le mani una nuova arma per colpire i rivali: un'accusa di pirateria a causa della violazione dei diritti del loro cliente.

Sondaggio
Qui sotto trovi in ordine alfabetico i 20 marchi più pregiati nel 2014, secondo la celebre classifica compilata da Millward Brown. Secondo te qual è il più pregiato? Confronta poi il tuo voto con questo link.
Amazon
Apple
AT&T
China Mobile
Coca-Cola
GE
Google
IBM
Industrial and Commercial Bank of China
McDonald's
Marlboro
Mastercard
Microsoft
SAP
Tencent
UPS
Verizon
Visa
Vodafone
Wells Fargo

Mostra i risultati (2604 voti)
Leggi i commenti (5)

C'è di più: la lettera con cui viene richiesta la rimozione del video è accompagnata dall'affermazione secondo la quale Disney starebbe usando il marchio di Deadmau5 senza autorizzazione.

Non potendo fare altrimenti, la Disney ha rimosso il video incriminato e incassato questa piccola sconfitta. Difficile tuttavia che possa avere qualche peso sulla vicenda principale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)


{VinBis}
Mi spiace che questo "DJ" si definisca un musicista famoso...
30-9-2014 18:01

mahdeen, mi pare che tu abbia sbagliato topic. :D
17-9-2014 15:05

Sia chiaro, in ogni caso, che il mio è un commento generale relativo alle dinamiche dei mercati e di chi ne compone l'offerta e non vuole essere né a favore né contro Uber sul quale non ritengo di avere le necessarie conoscenze per giudicarne o meno legalità e conformità alle leggi ed ai regolamenti per i servizi che offre.
17-9-2014 11:39

1. La diversità del logo è molto evidente. + 2. Il prodotto di Disney è un cartoon-fumetto, mentre l'altro è musica. = Disney è solo s*r*n*a.
12-9-2014 16:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua piattaforma preferita per la Tv digitale?
Digitale terrestre "liscio"
Sky
Satellitare free to air
Mediaset Premium
Tv di Fastweb
Telecom Italia IpTv
Infostrada Tv
Altre (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (4138 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics