La notte bianca dei call center, tra sciopero e manifestazioni

I lavoratori vogliono attirare l'attenzione di governo e opinione pubblica sui problemi del settore.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-11-2014]

sciopero notte bianca call center

Sarà una giornata intensa quella di venerdì 21 novembre, e sarà seguita da una notte che si può prevedere ancora più intensa.

Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno infatti proclamato uno sciopero nazionale unitario dei lavoratori dei call center in outsourcing, ossia tutti coloro che lavorano in appalto per società telefoniche, società elettriche, banche, enti pubblici e via di seguito.

In aggiunta allo sciopero ci sarà la prima "Notte bianca dei call center", con manifestazioni per strada che coinvolgano sin dalla sera l'opinione pubblica.

Infine, sarà avviata una raccolta di firme dei lavoratori del settore per chiedere all'Unione Europea di estendere ai call center la normativa che gestisce la situazione dei lavoratori in appalto e ne garantisce la continuità occupazionale, il diritto al lavoro e le condizioni salariali, anche in caso di passaggio dell'appalto da un'azienda a un'altra.

L'obiettivo di tutto ciò è evitare nuovi casi come quello della Accenture di Palermo, in cui 262 lavoratori rischiano da mesi di perdere il lavoro: British Telecom, azienda per la quale svolgevano il servizio telefonico di assistenza clienti, ha deciso di togliere l'appalto ad Accenture per darlo ad un'azienda che costa meno, con dipendenti pagati meno e meno garantiti.

Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3796 voti)
Leggi i commenti (15)

Con questa iniziativa i sindacati vogliono chiedere al governo Renzi uno sforzo straordinario - sia normativo sia economico - per i lavoratori dei call center: non si possono dimenticare anche i casi di E-Care a Roma o del call center Seat di Livorno, che soffrono per la crisi ma anche e soprattutto per le esternalizzazioni, per le delocalizzazioni all'estero e per i ricatti occupazionali su salari particolarmente bassi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Approfondimenti
Nel call center vietato l'uso delle infradito
Telecom Italia: bye bye, Italia

Commenti all'articolo (1)

Direi che lo chiedono al soggetto giusto... :roll: Renzi ed il governo stanno facendo di tutto, in effetti, per parificare i diritti dei lavoratori dei call center con quelli degli altri lavoratori ma la strada è quella inversa ovvero diminuire diritti e tutele a chi le ha portandole allo stesso basso livello di quelli dei lavoratori... Leggi tutto
22-11-2014 14:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
E' buona l'acqua del rubinetto?
Sì. La bevo quasi sempre.
No. Di solito bevo acqua in bottiglia.
Sì, ma di solito bevo acqua in bottiglia.

Mostra i risultati (6333 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics