Le vecchie batterie del notebook per dare energia alla casa

Così si aiutano i Paesi in via di sviluppo e si riducono i rifiuti elettronici.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-12-2014]

luce vecchie batterie laptop

Chi possiede un laptop lo sa: dopo un certo tempo la batteria inizia a degradarsi, e non è più in grado di svolgere il proprio lavoro.

Così viene buttata, senza sapere che può essere preziosissima per portare un po' di elettricità in quelle zone in cui la rete elettrica non arriva.

Alcuni ricercatori di IBM in India hanno infatti scoperto che circa il 70% di tutte le batterie per laptop gettate hanno ancora sufficiente capacità per alimentare una luce a LED per almeno 4 ore al giorno per un anno intero.

Così hanno sviluppato il progetto UrJar, recuperando le celle dalle vecchie batterie e aggiungendovi dispositivi di ricarica (anche a energia solare) e i circuiti necessari per mettere il dispositivo risultante in sicurezza (prevenendo per esempio il surriscaldamento).

L'idea di IBM è fornire un mezzo economico da costruire ma efficace per portare un po' di luce - letteralmente - in quelle aree in cui l'illuminazione notturna non è affidabile, consentendo per esempio ai venditori di restare in attività anche dopo il tramonto.

Sondaggio
Quale tra le invenzioni presentate alla Electrolux Lab Competition 2013 ti piacerebbe avere?
3F, l'aspirapolvere mutaforma
Breathing Wall, il muro che respira
Nutrima, la bilancia che ti dice se il cibo è fresco
OZ-1, la collana che assorbe i cattivi odori
Kitchen Hub, la dispensa intelligente
Mab, gli insetti che puliscono la casa
Global Chef, cucinare in telepresenza
Atomium, la stampante 3D per i cibi

Mostra i risultati (1119 voti)
Leggi i commenti (15)

L'intento non è realizzare un prodotto commerciale: l'azienda intende regalare la tecnologia a quei Paesi in cui la mancanza di energia elettrica è un problema da risolvere per migliorare la qualità della vita.

Così questa tecnologia può aiutare i Paesi in via di sviluppo e ridurre il quantitativo di rifiuti elettronici che vengono normalmente ammassati nelle discariche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Stampanti 3D per creare medicinali

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3399 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics