I 10 trend che influenzeranno brand e consumatori nel 2015 e oltre.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-01-2015]
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I trend e le tendenze che definiranno il 2015
1. Fare strada alla Generazione Z: oggetto di una considerevole pressione sociale e di elevate aspettative, la Generazione Z sarà guidata da un mantra molto semplice: il successo è di chi agisce.
2. Dare spazio a ribelli e irriducibili: la società ha sempre apprezzato chi sa correre rischi, ma mai come quest'anno il mercato darà spazio a chi sarà in grado di spingere un po' più in là i limiti delle convezioni e di dimostrare di saper pensare fuori dagli schemi, out of the box.
3. Ostentare il fallimento: il rifiuto della stigmatizzazione sociale del fallimento è un processo in fase di accelerazione. In un'era caratterizzata dal cambiamento, il fallimento vero è rappresentato dall'immobilità e dalla mancanza d'iniziativa nel tentare nuove strade più evolute e innovative.
4. Portare con sé meno oggetti: i consumatori di oggi non vogliono portarsi dietro troppi oggetti e, semplicemente, non ne hanno più bisogno. Tecnologie come i gadget indossabili e le app stanno trasformando il processo del consumo e il modo in cui pagare per beni e servizi. I clienti di nuova generazione decidono consapevolmente di chi fidarsi quando affidano a un servizio i propri dati personali, e il marketing deve comunicare con loro in nuovi territori e con modalità innovative.
5. Evitare i legami: in un mondo in cui l'innovazione è così rapida, nessuno vuole restare indietro con prodotti superati o obsoleti. Il risultato è una mentalità a la carte per la quale il dinamismo del consumo definisce l'accesso ai beni come più importante della proprietà.
6. Allargare la famiglia: le famiglie sono sempre meno inquadrate nei canoni tradizionali, e il concetto stesso di famiglia si sta adattando ed espandendo, facendosi più personale, per includere componenti sempre nuovi.
7. Assicurare l'equilibrio della privacy: la privacy è oggi il risultato di un delicato equilibrio che a sua volta si costruisce in un nuovo mercato in cui la quantità di informazioni che i consumatori sono disposti a condividere è consapevolmente proporzionale ai servizi che questi ricevono in cambio.
8. Alla ricerca della salute: diversi flussi decentralizzati di comunicazione in merto alle abitudini e agli stili di vita più salutari hanno portato a una confusione generale, con il risultato che la popolazione globale sta diventando mediamente sempre più obesa e meno sana. I consumatori hanno bisogno di un segnale univoco che superi il rumore di fondo e sia in grado di trasformare l'informazione in azione.
9. L'arte dell'evasione: nella cultura 24/7 di oggi, il desiderio di staccare, sia mentalmente che fisicamente, è più vivo che mai. Le persone lo soddisfano inseguendo modalità sempre più innovative, trasformando l'evasione dalla routine in una vera e propria arte.
10. I molti volti della mobilità: in un'epoca di costante innovazione, il concetto di mobilità sta superando la propria definizione tradizionale e sta assumendo sempre più i tratti di un mondo in cui trasporti e comunicazione arrivano a convergere.
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