Sky Italia fa bloccare oltre 120 siti di streaming

È il più grande oscuramento mai avvenuto, ma numerosi siti sono di nuovo raggiungibili.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2015]

124 siti streaming bloccati

Sono ben 124 i siti bloccati nei giorni scorsi dalla Operazione Match Off della Guardia di Finanza perché offrivano materiale pirata, prevalentemente in streaming.

Tutto è iniziato con una denuncia presentata da Sky Italia e diretta per l'appunto contro i siti oggi oscurati, accusati di consentire di accedere a eventi sportivi e musicali e a opere cinematografiche e televisivi senza possederne i relativi diritti.

La Procura di Roma ha quindi avviato un'inchiesta, affidata al Nucleo Speciale Radiodiffusione Editoria della Guardia di Finanza, dalla quale è emerso anche l'utilizzo da parte dei siti di sistemi fraudolenti per convincere gli utenti a cliccare sui banner, danneggiando in tal modo gli inserzionisti.

Sono stati poi rilevati anche casi di phishing, connessi alla presenza di malware. Tutti questi elementi hanno quindi convinto il giudice Gaspare Sturzo a emanare il provvedimento di sequestro, che è stato concretizzato agendo sui DNS (ed è, quindi, aggirabile senza troppe difficoltà).

Come fa notare l'avvocato Fulvio Sarzana, questa operazione «polverizza il precedente record di 46 siti spettante sempre alla Guardia di Finanza nel marzo dello scorso anno».

Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3177 voti)
Leggi i commenti (35)

Ed è sempre Sarzana a sottolineare come tra i siti sequestrati ce ne siano diversi che sarebbero già oggetto di provvedimenti da parte dell'Agcom in base al discusso regolamento anti-pirateria.

I lunghi tempi necessari all'Autorità per esaminare i casi e l'evidente lentezza nell'applicare le decisioni pongono le basi per una critica all'utilità del regolamento stesso, finora dimostratosi efficace quasi soltanto nel far rimuovere le tesine scolastiche dal web.

I siti bloccati comprendono, tra gli altri: Stopstream, Freelivesport, Megatvhd, Streamhunter, Livescorehunter, Realstreamunited, Drakulastream, Footy7 e Astreaming. Numerosi di questi sono già tornati raggiungibili, aggirando il blocco o utilizzando un altro nome di dominio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Peggio ancora quando il provider impedisce di usare DNS alternativi, tipo Vodafone. Ciao
12-2-2015 19:12

non è sky il problema. in fondo è la legge che dice che è illegale scaricare e quindi giusto che cerchino di bloccare i contenuti. la guardia di finanza fa quello che deve fare anche se sarebbe meglio fare cose più utili.. è il modo ossia con i dns che per molti è inutile e anzi dannoso vedi siti che non riesci più a raggiungere... Leggi tutto
12-2-2015 01:08

Tre quarti degli utOnti non sa neppure cosa sia un DNS nè come cambiarlo, a meno che una voce amica non glielo spieghi dettagliatamente e con le figure o gli faccia scaricare DnsJumper. :roll: Per il resto SKY è un monopolista e si merita il peggio che può capitarle. Mauro Leggi tutto
9-2-2015 07:55

Sono d'accordo, il perché del problema direi che lo riassume bene {yedork} nel suo post. :roll: Leggi tutto
8-2-2015 10:50

{smotiay}
@dragonand E' proprio perché i nostri soldi vengono spesi in questo modo che le tasse sono così elevate. Ma non è solo responsabilità di qualche singolo; è il frutto di un modo di pensare che globalmente deve essere rivisto, e questo richiede generazioni, non anni. Nel frattempo accadono queste... Leggi tutto
4-2-2015 11:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tecnologia emeregente avrà il maggiore impatto nei prossimi cinque anni?
La blockchain
L'Internet delle cose (IoT)
Il Cloud
L'intelligenza artificiale

Mostra i risultati (321 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics