Sempre più grave la crisi di Almaviva, 1500 lavoratori a rischio

Dopo la perdita di importanti commesse, la più grande azienda di call center del Paese rischia la liquidazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2015]

call center

Secondo i sindacati il gruppo Almaviva rischia la liquidazione, se dovesse perdurare l'attuale crisi, dopo la perdita di molte commesse.

Prima era stato il Comune di Milano che aveva dato la gestione del suo call center 020202 proprio ad Almaviva e non ha più rinnovato il contratto, preferendo una gestione interna con propri dipendenti.

Poi è stata la volta del numero 060606 del Comune di Roma, il cui sindaco Ignazio Marino ha disdettato il contratto con Almaviva per affidarlo proprio in questi giorni alla società calabrese di contact center Abramo.

Il colpo più forte è la perdita della commessa Wind, che mette in pericolo particolarmente i 1.500 lavoratori della sede Almaviva di Palermo, con in aggiunta lo sfratto in una delle due sedi palermitane.

Sondaggio
Preferiresti lavorare da casa piuttosto che andare in ufficio?
Sì, ma in azienda non me lo permettono.
No.
Sì, ma solo alcuni giorni alla settimana.
Sì, ma solo alcuni giorni al mese.
Sono costretto a farlo ma preferirei di no.
Non lo so.
Non ho un lavoro.

Mostra i risultati (2718 voti)
Leggi i commenti (17)

I lavoratori hanno già tenuto manifestazioni anche a Roma davanti alla Camera e una delegazione è stata ricevuta dal presidente Boldrini, con presidi di fronte a negozi Wind.

Almaviva si sta intanto dividendo in più società per gestire questa fase di crisi. E' stata lanciata una campagna di solidarietà sui principali social network #iosonoAlmaviVa, a cui hanno già aderito personaggi dello spettacolo e comuni cittadini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

I clienti di Almaviva scappano? Non c'e' da stupirsi, visto la qualita' dei servizi che eroga Almaviva.
10-3-2015 17:29

{ipsec}
I call center sono nati da persone prive di scrupoli che hanno 'colto l'attimo' sfruttando manodopera bisognosa di lavoro a costi irrisori, senza tutele di alcun genere, per anni. Ciò era ovviamente a conoscenza anche di chi li usava, e ipocritamente chiudeva entrambi gli occhi per poterne godere i vantaggi senza... Leggi tutto
10-3-2015 10:15

{baralios}
L'ignoranza sui call center è ancora enorme, caro shiba chi rischia il posto non è chi vende ma chi ti da assistenza! Fai pure festa quel giorno ma augurati di non aver bisogno di aggiustare l'adsl, il telefono ,il cellulare, disdettare una prenotazione aerea o blocccare la carta di credito perchè saremo chiusi!
8-3-2015 23:40

{michele}
ma cosa ci vuole a capire che il callcenter è un marketing morto? che ormai nessuno si fida? che ormai chi vuole un servizio ad abbonamento si documenta sui siti dei fornitori e poi sceglie? basta coi disoccupatifici
8-3-2015 13:17

Eggià, in un mercato da sempre in espansione mo' che s'avvicinano le regionali, è partita la conta degli amici e degli amici degli amici da accontentare... :-(
7-3-2015 13:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'invenzione che aspetti di più?
L'auto che si guida da sola, senza conducente
Un chip per migliorare la memoria e incrementare le capacità cognitive dell'uomo
La carne fabbricata in laboratorio
L'auto (o la bicicletta) volante
Un robot personale per i lavori pesanti o noiosi
La macchina per viaggiare nel tempo
La pillola per aumentare la longevità
Nessuna di queste
Non lo so

Mostra i risultati (2380 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics