Il divano che trasporta gli studenti a scuola

Si guida col controller della Xbox.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2015]

couch 2

C'è chi va all'università coi mezzi pubblici, chi ci va in auto, chi in bicicletta o in motorino. Alla University of New South Wales, in Australia, vanno anche in divano.

L'idea di creare un divano semovente è nata per gioco nelle menti di due studenti di ingegneria, Steph McArthur e Will Andrew; poi è piaciuta talmente tanto che il suo sviluppo è stato finanziato dalla School of Electrical Engineering and Telecommunications.

Nove studenti hanno quindi lavorato per un anno, trasformando un normale divano in un mezzo in grado di spostarsi in qualsiasi direzione grazie al motore di uno scooter elettrico e che può essere guidato dai suoi passeggeri tramite un controller per Xbox.

Il controller comunica con un Raspberry Pi nascosto in uno dei braccioli, il quale governa il movimento delle quattro ruote indipendenti.

Uno dei docenti dell'università, il dottor Julien Epps, spiega perché lo sviluppo dell'idea sia stato incoraggiato: «Progetti come questo sono un ottimo modo per permettere agli studenti di perfezionare le proprie abilità in un gruppo prima che le applichino a problemi molto più grandi nell'industria e nella società, quando saranno laureati».

Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1895 voti)
Leggi i commenti (7)

Il risultato funziona e anche bene, ma i suoi ideatori non sono ancora del tutto soddisfatti: «Se ci sono tipi diversi di terreno sotto ogni ruota, o se c'è un maggior carico su una ruota rispetto alle altre, il divano non si muove nel modo che si vorrebbe» racconta Andrew.

McArthur, poi, spera di riuscire a trasformare il divano in un veicolo autonomo, che si sposta da sole negli edifici dell'università evitando gli ostacoli.

Il prossimo progetto dei due vulcanici studenti? «Stavamo pensando di costruire anche un frigo robotico, che si possa chiamare» racconta Andrew.

divano 02
divano 03
divano 01

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Francamente dubito che un divano possa ottenere l'omologazione per poter circolare come veicolo stradale... :wink:
30-3-2015 18:53

Te la do io, l'America!! (ehmmm... l'Australia)
29-3-2015 14:17

Divano?! Ma perchè non andarci in letto a scuola? Così ci si alza solo dopo aver accertato che c'è lezione e si è in classe! Per andare in bagno, naturalmente. :lol:
28-3-2015 23:45

{utente anonimo}
ottimo per i pigroni come me! Oppure per chi è bloccato a letto da problemi fisici, e non può neanche stare in carrozzella, come me in questo periodo. Sigh.
28-3-2015 19:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1599 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics