Selezionare più file senza la tastiera

100 trucchi per Windows 7 e Windows 8.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2015]

3d windows logo wallpaper

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
100 Trucchi per Windows 10, Windows 8 e Windows 7

Proseguiamo la serie di articoli che svela i migliori trucchi per ottenere il massimo da Windows 7 e Windows 8.

In ogni articolo presentiamo un trucco, coprendo argomenti che vanno dalle modifiche, all'aspetto, ai segreti per rendere più veloce il sistema operativo.

11. Selezionare file multipli

Chi non ha mai avuto la necessità di fare una cernita tra le centinaia di foto delle vacanze per copiare soltanto le migliori o per eliminare quelle inguardabili in un colpo solo? O chi non ha avuto bisogno di sfoltire la propria raccolta di MP3, cancellando i doppioni o quelli con qualità troppo bassa?

In questi casi, procedere manualmente cancellando o copiando, a seconda della necessità, un file alla volta è un'operazione lunga e tediosa. Per fortuna prima o poi tutti scoprono che, tenendo premuto il tasto Ctrl, è possibile selezionare i file che interessano anche se questi non sono vicini tra loro nella finesra di Esplora Risorse.

Il problema è che basta un attimo di distrazione perché l'accurato lavoro di selezione venga vanificato da un click fuori posto.

Fortunatamente Windows offre un sistema alternativo, che però non è attivo di default.

Per abilitarlo in Windows 7 occorre innanzitutto cliccare sul pulsante Organizza presente nella barra di Esplora Risorse e selezionare dal menu che si aprirà la voce Opzioni cartella e ricerca. Si aprirà una nuova finestra con tre schede: dovremo attivare la scheda Visualizzazione.

selezione01

In Windows 8, sempre da Esplora Risorse, occorre cliccare sulla voce di menu Visualizza e quindi scegliere Opzioni dal ribbon che apparirà. Si aprirà così la medesima finestra con tre schede vista in Windows 7.

Scorrendo l'elenco delle opzioni presentate nel riquadro Impostazioni avanzate arriveremo alla voce Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi. È questa la funzionalità che dovremo attivare, apponendo il solito segno di spunta nella casellina che vi sta a fianco e premendo OK.

selezione02

Così facendo, ogni volta che passeremo il puntatore del mouse al di sopra dell'icona di un file vedremo apparire una casellina; cliccandovi selezioneremo il file corrispondente, e potremo così procedere a selezionare tutti i file che vorremo, anche se non vicini nell'elenco, senza dover ricorrere alla tastiera.

Continua la prossima settimana.
Per non perdere neanche un trucco, iscriviti alla newsletter!

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Personalizzare le note di Sticky Notes

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 116)

Brava Maary, è proprio questo il punto! M$ "fa funzionare l'utility come un virus", ed è questa la parte meno limpida di tutta la questione... :umpf:
7-6-2016 19:20

Questo lo fai tu, io, altri utenti avanzati o comunque curiosi, ma la maggior parte degli utenti ha bisogno di questi automatismi, ed è una vergogna che la stessa MS non metta a disposizione una scelta per l'utente, invece fa funzionare l'utility come un virus...premi la X, e parte l'installazione... :shock: Leggi tutto
7-6-2016 12:50

Più M$ insiste a forzare l'update a W10 e più la cosa mi insospettisce e mi frena dal farlo, quest'ultimo tentativo è a dir poco una vera propria t r u f f a...
5-6-2016 19:05

Saranno buoni tutti i metodi, io ne ho adottato uno minimale anche se un po' noioso. Cioè ad ogni proposta di upgrade, vedo a cercarmi il KB3035583, e se c'è tolgo la spunta e lo nascondo. Dopo di che ricomincio a giocare a rimpiattino con Mamma M$ :roll:
5-6-2016 07:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2936 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics