Magistratura USA: intercettazioni NSA furono illegali

Il tribunale d'appello di New York dichiara illegali le intercettazioni di massa dello scandalo Datagate.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2015]

edward snowden

Per il tribunale d'appello di New York il monitoraggio di massa delle comunicazioni elettroniche, avvenuto su milioni di cittadini negli USA e anche in Europa, violò la legge americana.

Infatti nemmeno il Patriot Act (la legislazione antiterrorismo che secondo la centrale spionistica militare NSA autorizza le intercettazioni) non prevederebbe niente del genere e quindi il Congresso USA non le avrebbe autorizzate.

Secondo i giudici se il Congresso avesse autorizzato l'acquisizione indiscriminata dei metadati, cioè non il contenuto di email e telefonate ma i mittenti e i destinatari, il giorno e l'ora delle comunicazioni, allora queste azioni di spionaggio sarebbero state legali; ma così non è.

Edward Snowden, l'ex collaboratore dell'NSA che rivelò il tutto, oggi è costretto a vivere con un permesso provvisorio in Russia, per sfuggire al mandato di cattura delle autorità americane; dunque è perseguito per aver svelato un'azione illegale.

Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1623 voti)
Leggi i commenti (6)

Recentemente è stato svelato un nuovo imbarazzante capitolo della vicenda Datagate: in Germania i servizi segreti militari tedeschi, in collaborazione con l'NSA, avrebbero spiato addirittura il presidente francese Hollande e le industrie militari francesi.

Per prevenire attentati anche alla sicurezza militare e industriale, il governo francese recentemente ha fatto approvare una legge che rende legali in Francia operazioni di spionaggio di massa simili a quelle del caso Datagate.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

E adesso che se ne sono accorti che fanno? Incriminano la NSA e riabilitano Snowden? Ma non ci crede proprio nessuno! :twisted:
17-5-2015 19:31

{www}
Speriamo che si riesca ad imbastire una class action come si deve contro questi farabutti
10-5-2015 23:59

{Betty}
Lo spionaggio è la nostra "coscienza sporca". Ce l'hanno gli individui e per estensione anche le nazioni/società. Continuare ogni volta a stupirsi di quello che fa la questa coscienza sporca è segno di notevole incomprensione. E QUESTO il vero aspetto preoccupante, perché garantisce lunga vita a... Leggi tutto
10-5-2015 19:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali vantaggi ti motivano a investire in prodotti per la smart home?
Prepararsi per quando si arriva a casa dal lavoro
Sicurezza per la casa
Essere pronto ad andare a letto (temperatura, illuminazione, chiusura delle tapparelle)
Intrattenimento accessibile
Cura dei miei parenti anziani

Mostra i risultati (536 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics