La navicella spaziale a energia solare di Carl Sagan

Si cercano finanziatori su Kickstarter.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2015]

lightsail

L'idea di Carl Sagan di una navicella spaziale spinta da una vela solare sta per diventare realtà grazie a Kickstarter.

Sulla popolare piattaforma di crowdfunding è infatti in corso una raccolta promossa da The Planetary Society, società guidata da Bill Nye, popolare divulgatore scientifico americano.

Il progetto si chiama LightSail e un primo test è previsto per quest'anno, ma la prima vera missione è fissata per il 2016.

Perché si realizzi, The Planetary Society ha bisogno di 1,2 milioni di dollari, anche se il primo obiettivo fissato su Kickstarter è di appena 200.000 dollari, sufficienti per finanziare le attività attuali.

Tuttavia, l'entusiasmo per il progetto ha portato la raccolta a superare la linea dei 600.000 dollari, aprendo le speranze alla possibilità che si riescano a coprire tutti i costi di sviluppo, costruzione, test e lancio.

Sondaggio
Secondo te quale di queste previsioni si realizzerà per prima?
La maggior parte degli acquisti avverrà attraverso il web.
Ci sarà in media uno smartphone per ogni abitante del pianeta.
Le aziende utilizzeranno Facebook e Twitter come mezzo principale di assistenza ai clienti.
La maggior parte dei nostri dati saranno sul cloud, non sui nostri Pc.
La maggior parte degli utenti accederanno al web tramite rete mobile.

Mostra i risultati (2329 voti)
Leggi i commenti (12)

Se tutto andrà come dovrebbe, l'anno prossimo un razzo SpaceX Falcon porterà LightSail in orbita, a oltre 700 km di altitudine e dimostrerà pubblicamente la fattibilità di una vela solare.

Ovviamente, a differenza di altre raccolte, chi volesse partecipare a quella per LightSail non riceverà un esemplare della navicella; in compenso avrà poster, spille, e altro materiale promozionale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Ma Carl Sagan è stato appunto un autore di libri di fantascienza. La notizia è che adesso qualcuno sta cercando di realizzare una delle "sue" intuizioni.
22-5-2015 12:05

{Adriano}
Ha ragione Gummy Bear. Chissà se Sagan ha letto un racconto di Jack Vance del 1962, apparso nella traduzione italiana nel 1972 nella antologia "Il Passo dell' Ignoto", pubblicata da Mondadori, con il titolo "La vela dello spazio", dove si raccontano le traversie di alcuni astronauti che viaggiano su una... Leggi tutto
22-5-2015 11:59

La vela solare se la sono inventata gli scrittori di S.F. più di cinquant'anni fa. Si vede che certe utopie attaccano sempre, forse proprio perché tali...
21-5-2015 14:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C'è ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di sì)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c'è chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano più gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online è una figura sempre meno utile. (Però in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c'è ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente sì)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre più. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2764 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics