L'ecocimitero con le capsule biodegradabili per il corpo

Al posto delle file di tombe, nasce un bosco.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-07-2015]

Capsula Mundi 01

L'idea di un funerale ecologico non è esattamente nuova, ma l'italiana Capsula Mundi ha deciso di alzare il livello, creando i primi "cimiteri verdi".

Invece che in bare e poi in tombe, Capsula Mundi propone di seppellire i morti in capsule realizzate in plastica di amido a forma di uovo (che l'azienda definisce «una forma arcaica e perfetta»), possibilmente «in posizione fetale».

La capsula viene poi piantata nel terreno, e sopra di essa viene piantato un albero, che il defunto avrà scelto prima di passare a miglior vita.

Ciò che succede dopo dovrebbe essere evidente: il processo di decomposizione del corpo alimenterà l'albero sovrastante, e i cimiteri diventeranno foreste, risolvendo allo stesso tempo il problema della "sovrappopolazione" dei cimiteri e quello della deforestazione.

La proposta è al momento soltanto un'idea, ma non è detto che una revisione della legge sulle inumazioni non possa un giorno farla diventare realtà.

Capsula Mundi 03
Capsula Mundi 04
Capsula Mundi 05
Capsula Mundi 06
Capsula Mundi 07
Biodegradable Burial Pod

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

{utente anonimo}
Spero che per quando sarà giunta la mia ora sarà possibile tale sepoltura.
29-7-2015 17:49

{matt lorenz}
Io avrei già scelto questa opzione se si potesse. Coi giusti accorgimenti zero problemi igienico-sanitari. Manutenzione costo zero. Davvero, vedrei solo lati positivi. Una petizione servirebbe
29-7-2015 17:48

{utente anonimo}
Che ne pensate del fatto che la legge italiana non permetta questo tipo di sepoltura e la creazione dei cimiteri verdi?
29-7-2015 17:48

Mah, a proposito dell'argomento economico\pseudolobbistico, credo che non siano poi moltissimi, al giorno d'oggi, che si farebbero seppellire in tal guisa. I lettori di zeusnews non sono certamente un campione statistico attendibile in tal senso e credo che, seppure minacciasse in parte il businness dei cassamortari (come li chiamiamo a... Leggi tutto
10-7-2015 14:35

@Fenicio Mi pare che tutti i commenti fossero concordi nel definirla una bella idea, in quanto alle sue possibilità di sopravanzare il metodo ad oggi più diffuso di inumazione, le probabilità sono scarse perché i primi che, sul sistema attuale, ci lucrano sopra sono coloro che dovrebbero poi dare i permessi ovvero i comuni che già oggi,... Leggi tutto
6-7-2015 19:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove alloggerai (o hai alloggiato) durante le vacanze, quest'anno?
In un campeggio.
In un hotel.
In una casa in affitto.
In un villaggio turistico.
In un agriturismo.
In un ostello della gioventù.
Nella mia seconda casa.
A casa di parenti o di amici.
A casa mia: niente vacanze quest'anno.

Mostra i risultati (2904 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics