La macchina che stampa in 3D bistecche artificiali e hamburger vegani

Si chiama Cultivator e funziona a energia solare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-07-2015]

perspective

Cultivator è una stampante 3D particolare: serve infatti a stampare un surrogato della carne permettendo così a chiunque di crearsi hamburger e bistecche vegani a casa propria.

L'idea per Cultivator è nata nella mente degli studenti tedeschi di desing Sarah Mautsch e Aarom Abentheuer, i quali credono che in futuro consumeremo meno carne; invece, stamperemo i suoi sostituti con apparecchi come la loro invenzione, partendo da biomateriali che non hanno nulla a che vedere con la carne. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Quali tra queste informazioni ti piacerebbe che fossero rese pubbliche?
I provvedimenti sanitari relativi a bar, ristoranti e altri locali pubblici.
Il casellario giudiziale con le fedine penali dei cittadini.
Le valutazioni sulle performance degli insegnanti scolastici e dei professori universitari.
Le transazioni immobiliari effettuate da ciascun cittadino.
I mutui accesi da ciascun cittadino.
Le dichiarazioni dei redditi di ciascun cittadino.

Mostra i risultati (2244 voti)
Leggi i commenti (13)
Le forme, ovviamente, non saranno quelle note: una "bistecca" stampata da Cultivator potrà essere perfettamente circolare, o quadrata, o rettangolare. I designer sono convinti che in futuro la forma non sarà importante, ma lo saranno soltanto i nutrienti presenti nel pasto.

Cultivator si alimenta tramite dei pannelli solari e utilizza la normale rete elettrica soltanto in caso la fonte primaria non sia sufficiente.

Delle cartucce con i materiali di partenza vengono inserite nella macchina; quindi dal pannello superiore si sceglie il prodotto che si vuole creare, tramite un menu che indica anche i nutrienti di ogni porzione.

Cultivator al momento è soltanto un prototipo, realizzato per una fiera. I suoi creatori sperano che convinca altri a sviluppare l'idea.

cultivator 02
cultivator 03
cultivator interfaccia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Purtroppo sono anni che la direzione in cui ci vogliono spingere è quella dell'unificazione e della globalizzazione del gusto e del cibo. In fondo viviamo sempre più nel mondo dell'apparire e non in quello dell'essere... :roll: Leggi tutto
11-7-2015 14:24

Naaaaaaaa... Wile E. Coyote e le sue macchine impossibili sono i miei idoli. :-) Mauro Leggi tutto
7-7-2015 02:37

Sei invidioso eh, gomez? :wink:
7-7-2015 01:02

Certo che il business dello sfruttamento di questi poveri ortoressici sta raggiungendo vette sublimi, una stampante 3D per fare... polpette di soia, hamburger di tofu, würstel di seitan. :roll: Il produttore suppongo sarà la ACME. :twisted: [img:e7a8ef18b4]http://www.dailybest.it/wp-content/uploads/2011/10/264.jpg[/img:e7a8ef18b4]... Leggi tutto
6-7-2015 17:27

Uhm... Ma se la forma non ha importanza, perché spendere per una macchina sofisticata quando puoi scegliere gli ingredienti e frullarli?
6-7-2015 11:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (781 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics