La falla di Chrome che rende inutili le VPN

Gli indirizzi IP non sono più nascosti. Firefox affetto dallo stesso problema.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-08-2015]

webrtc chrome falla

Google ha rilasciato un'estensione che risolve una falla di Chrome nota sin dallo scorso gennaio.

Per sfruttare la vulnerabilità occorre utilizzare un server Stun e creare un sito web da far visitare alla vittima; se ci si riesce, si diventa in grado di scoprire il reale indirizzo IP di un utente che usa una VPN, e anche il suo indirizzo di rete locale.

Cuore del bug è una caratteristica della tecnologia WebRTC, usata anche da Mozilla in Firefox: anche il browser del panda, infatti, è affetto dallo stesso problema.

L'estensione WebRTC Network Limiter consente agli utenti di Chrome di correre ai ripari, evitando che gli indirizzi IP pubblici vengano rivelati e nascondendo anche gli indirizzi di rete interna.

«Una volta che l'estensione viene installata» - spiega Google - «WebRTC usa soltanto indirizzi IP pubblici associati con l'interfaccia adoperata per il traffico web, che tipicamente sono gli stessi indirizzi che già vengono forniti ai siti dalle richieste Http del browser».

Sondaggio
Utilizzi una VPN?
Sì, utilizzo un servizio gratuito.
Sì, utilizzo un servizio a pagamento.
No, ma mi piacerebbe risultare anonimo quando uso Internet.
No, non mi interessa essere anonimo.
Non so che cosa sia una VPN.

Mostra i risultati (1710 voti)
Leggi i commenti (8)

L'installazione dell'estensione può però avere conseguenze negative su certe applicazioni che si appoggiano a WebRTC, come la telefonia VoIP, poiché con WebRTC Network Limiter vengono disattivate le impostazioni relative agli instradamenti multipli.

Al momento Google sta cercando di capire quanto spesso si verifichino detti problemi; qualora il numero di utenti interessati sia elevato studierà una nuova soluzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

{backslash}
Mozilla il browser del..... panda????
4-9-2015 12:52

Quoto in pieno!
10-8-2015 13:22

Non passa giorno senza che si scoprano nuove vulnerabilità di sicurezza o privacy, per lo più legate a "nuove funzionalità" dei browser che poco c'entrano con gli originali ipertesti... quanto mi manca il web del 1995 dove il massimo della tecnologia erano le gif animate.....
4-8-2015 18:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere più difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sì.
No.

Mostra i risultati (2054 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics